Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Cresce la produzione nel Permaniano

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jul 18, 2018, 14:42 GMT+00:00

La produzione di gas naturale associato nella regione del Permaniano cresce in concomitanza con la maggior estrazione di greggio, ma le capacità di trasporto sono limitate

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – Cresce la produzione nel Permaniano

Altra giornata interlocutoria per il Natural Gas che a poche ore dall’apertura delle borse americane scambia a 2,745 dollari per piede cubo, poco sopra la chiusura di ieri. Pesa sull’energetico la produzione americana in netto aumento ed il meteo non ancora favorevole con le temperature del weekend scorso che si sono rivelate essere di poco sopra la media a 5 anni.

I prezzi del gas naturale nella regione di Permiano diminuiscono mentre la produzione continua a crescere

prezzi medi mensili del gas naturale negli hub di Waha e Henry, come spiegato nel testo dell'articolo

In un comunicato diramato quest’oggi la Energy Information Administration ha pubblicato i dati della produzione americana di gas naturale ed in special modo nella regione del Permaniano.

Il prezzo spot del gas naturale diffuso tra il bacino del Permiano, valutato al Waha Hub nel Texas occidentale, e il benchmark nazionale statunitense Henry Hub in Louisiana sono cresciuti considerevolmente nell’ultimo anno. I prezzi del gas naturale a Waha sono quasi un dollaro per milione di unità termiche britanniche (MMBtu) inferiori ai prezzi del Henry Hub. Questa differenza si è ampliata a causa di limiti logistici,  poiché la capacità di trasportare l’aumento della produzione di gas naturale nel bacino del Permiano del Texas occidentale e nel Nuovo Messico sud-orientale è stata limitata dall’esistente gasdotto, non in grado di diffondere un tale volume.

In base alle stime dell’ultimo Rapporto di produttività di perforazione del EIA , la produzione di gas naturale nel bacino di Permiano era in media di 10,4 miliardi di metri cubi al giorno (Bcf / g) a Giugno di quest’anno, che era di 2,1 miliardi di piedi cubi al giorno in più rispetto a giugno 2017. Gran parte di questo aumento della produzione è associato al gas naturale o al gas naturale prodotto come sottoprodotto dell’aumento della produzione di petrolio dalle piattaforme petrolifere. Di conseguenza, l’aumento della produzione di gas naturale è strettamente correlato all’aumento della produzione di petrolio greggio nel bacino del Permiano, che in media era di 3,3 milioni di barili al giorno (b / g) nel giugno 2018, in aumento di 0,9 milioni di barili a giugno 2017 livello.

Man mano che la produzione di petrolio del bacino del Permiano cresce, i produttori devono trovare sbocchi per il gas naturale associato. Quando la capacità della conduttura è al massimo del suo utilizzo, le scelte sono limitate. L’ampliamento del differenziale di prezzo tra Waha e Henry Hub indica che la capacità del gasdotto è già un po’ al limite.

I produttori possono riaccendere o sfogare il gas naturale, sebbene questi metodi di smaltimento siano regolamentati in Texas e nel New Mexico. Entrambi gli stati consentono il flaring dai pozzi durante la perforazione ed immediatamente dopo il completamento. Tuttavia, dopo un certo periodo di tempo, i produttori possono farlo solo dopo aver ricevuto le esenzioni dall’agenzia statale. Se la produzione di gas naturale continua a crescere e i prezzi del gas naturale continuano a scendere, alcuni produttori dell’area potrebbero cessare la produzione di petrolio per evitare di produrre gas naturale ad esso associato.

Due condotte – Comanche Trail e Pecos Trail – sono state completate nel 2017 per esportare il gas naturale Permiano in Messico . Sebbene questi gasdotti abbiano una capacità combinata da asporto di 2,6 miliardi di piedi cubi / giorno, non ci si aspetta che vedano flussi significativi fino alla fine del 2018 o all’inizio del 2019 quando l’infrastruttura di gasdotti a valle in Messico entrerà in servizio. L’unico altro progetto che dovrebbe partire quest’anno è l’ espansione combinata del North Texas Pipeline e la ripresa del servizio sull’Ocean Ocean Pipeline, che assieme aumenteranno la capacità del gasdotto del Permiano di 0,15 Bcf / d.

Diversi nuovi oleodotti sono attualmente in fase di sviluppo per trasportare gas naturale dal bacino del Permiano alla costa del Golfo: il Gulf Coast Express Pipeline (capacità 2,0 miliardi di piedi cubi / giorno), il Permiano a Katy Pipeline (capacità da 1,7 a 2,3 miliardi di piedi cubi / giorno) e il Pecos Trail Pipeline (capacità 1,9 CFF / g). Di questi tre progetti, solo Gulf Coast Express è in costruzione, con una prevista data di servizio dell’ottobre 2019. Gli oleodotti proposti dal bacino del Permiano sono destinati a soddisfare la domanda di gas naturale della costa del Golfo, che include nuove esportazioni di gas naturale liquefatto strutture e uso industriale regionale.

Previsioni

Anche quest’oggi i prezzi del Gas Naturale hanno registrato nuovi minimi per il mese di Luglio a 2,731. Con il cambio del contratto ormai imminente ci aspettiamo una seria stabilizzazione dei prezzi. La media volatilità di questi giorni, sempre registrata all’apertura di Wall Strett ha mantenuto i prezzi in un trading range molto ristretto, non facendo altro che riportare le quotazioni ai livelli pre apertura.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'