Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 15 Settembre 2015 – Oro, Argento e Platino

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 15, 2015, 11:42 UTC

Analisi e suggerimenti: Su Comex, in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi, con molti dei principali fondi speculativi e di commodity

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 15 Settembre 2015 – Oro, Argento e Platino

gold monday bns
Analisi e suggerimenti:
Su Comex, in una giornata caratterizzata da un basso volume di scambi, con molti dei principali fondi speculativi e di commodity in disparte in vista della decisione sul tasso di interesse del FOMC (Federal Open Market Comitee) attesa per il 17 settembre, i future sull’oro con scadenza a dicembre si muovono in rialzo, ma l’Argento con scadenza a dicembre e, sul NYMEX, il Platino con scadenza a ottobre cedono terreno.

Questa settimana il catalizzatore principale dietro ogni movimento di prezzo sarà la decisione della Fed. Mercoledì la banca centrale darà il via a un incontro di due giorni. Anche se alcuni danno un rialzo dei tassi con una probabilità del 50%, più realisticamente il mercato indica invece una probabilità del 25%. L’economia americana sembra godere di ottima salute, ma a far propendere per un aumento dei tassi in ottobre o dicembre saranno probabilmente le preoccupazioni circa l’instabile crescita economica globale.

I timori di un rallentamento della crescita economica in Cina, i dati economici misti e la volatilità dei mercati finanziari hanno messo in dubbio i tempi su un eventuale rialzo dei tassi Usa, previsto già questo mese. Nel fine settimana, i nuovi dati economici cinesi sono andati a confermare questa idea.

I dati sugli investimenti fissi i Cina e sulla produzione industriale nel mese di agosto hanno deluso le aspettative. Secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica, la produzione industriale ha registrato una lettura di 6,1% contro una stima del 6,3%. Gli investimenti in cespiti si attestano al 10,9%, contro l’11,2% previsto dai trader. Le vendite al dettaglio in Cina superano le stime (10,6%) e si attestano al 10,8 %.

I dati indicano che i money manager hanno ridotto le puntate su un rally di più di un terzo. Nelle ultime tre settimane, con gli investitori in attesa della riunione della banca centrale, i fondi ETF garantiti in oro hanno visto svanire oltre 2,6 miliardi di dollari.

Secondo i dati della Commodity Futures Trading Commissione Usa pubblicati l’11, nella settimana conclusasi l’8 settembre, gli speculatori hanno tagliato le proprie posizioni long nette del 36 per cento, 28.286 future e opzioni.

Le puntate ribassiste sono salite del 18 per cento a 87.815 contratti, il primo aumento dal 21 luglio.
Si prevede che martedì oro, argento e platino continueranno ad oscillare intorno ai minimi di un mese con una volatilità inferiore alla media.

30-Minute-December-Comex-Gold-645x313

30-Minute-December-Comex-Silver-645x313

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'