Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Oro in risalita, platino sottovalutato

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Sep 6, 2018, 11:53 UTC

Metalli Preziosi in ripresa quest'oggi grazie ad una nuova fase di debolezza del dollaro americano ed alle ricoperture a mercato dai livelli più bassi di quest'anno.

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Oro in risalita, platino sottovalutato

Giornata in positivo per i metalli preziosi con l’oro stabilmente sopra i 1200 dollari per oncia, che guadagna lo 0,8% rispetto alla chiusura di ieri; l’argento guadagna mezzo punto percentuale timidamente risollevato a 14 dollari e 30 cent. Alle 13:40 Il Platino guadagna un punto percentuale all’attacco di quota 800 dollari.

Platino sottopesato?

Il mercato mondiale del platino sarà sovra-caricato di 295.000 once quest’anno, poiché sia ​​l’offerta che la domanda di metallo caleranno del 2%, ha dichiarato il World Platinum Investment Council (WPIC).

La riduzione della produzione di veicoli diesel in Europa ridurrà il consumo di platino dei produttori di auto del 6%, superando un aumento del consumo da parte dell’industria, ha detto il WPIC nell’ultimo rapporto Platinum Quarterly. I costruttori di veicoli utilizzano sia platino che palladio nei convertitori catalitici per il taglio delle emissioni, ma i motori diesel utilizzano più platino e le vendite di questi sono diminuite da quando nel 2015 Volkswagen è stata sottoposta a test sulle emissioni.

L’offerta invece diminuirà a causa della minore produzione di metallo nelle miniere dei principali produttori del Sud Africa, Zimbabwe e Russia, con conseguente secondo avanzo globale consecutivo, ha detto il WPIC, che è finanziato da produttori di platino. Il secondo trimestre è stato caratterizzato da un forte calo della domanda di investimenti per il platino, poiché i prezzi in calo hanno ridotto l’interesse per i fondi scambiati in dollari. Ma questo ha già iniziato a invertire la tendenza e la domanda di investimenti dovrebbe terminare l’anno solo leggermente più in basso, ha detto il direttore della ricerca WPIC Trevor Raymond. I prezzi del platino hanno toccato il livello più basso da Agosto 2008 , dopo essere caduti costantemente da gennaio, in parte a causa di un eccesso di offerta.

Previsioni Saxo Bank su oro e argento

L’oro è tornato sopra $ 1,200 dollari per oncia prima dell’annuncio previsto dalla Casa Bianca che la Cina sta per essere colpita da tariffe aggiuntive su beni stimati fino a $ 200 miliardi. L’ultima bilancia commerciale degli Stati Uniti per luglio ha mostrato gli Stati Uniti in rosso di $ 50,1 miliardi, mentre il deficit commerciale con la Cina è salito a un nuovo record di $ 36,8 miliardi.

Con la sua agenda interna messa in discussione dalle imminenti elezioni di medio termine, i commenti meno lusinghieri degli addetti alla Casa Bianca e l’inchiesta Mueller in corso, il presidente Trump difficilmente farà un passo indietro dalla sua lotta con i cinesi.

La prospettiva di un’escalation della guerra commerciale continua a peggiorare le cose per le obbligazioni dei mercati emergenti, le azioni e le valute. L’indice azionario MSCI dei mercati emergenti è in calo di quasi il 20% da gennaio, mentre l’indice MSCI EM ha perso l’8,5% del suo valore da aprile, quando l’attenzione si è concentrata sulle tensioni commerciali.

Mentre i metalli industriali hanno avuto un duro giro questa settimana dalla prospettiva di una crescita globale e la domanda ha avuto un impatto negativo, abbiamo visto che l’oro continua a stabilizzarsi. Come risultato di questi sviluppi, il rapporto di rame Gold-HG ha toccato un massimo di due anni a 4.6 mentre l’argento a un certo punto ha toccato un minimo di due decadi contro l’oro dopo che il rapporto oro-argento ha raggiunto 85.

Nella settimana fino al 28 agosto, i fondi hanno acquistato oro per la prima volta in 11 settimane. La riduzione di 9.000 lotti di quello che era un record, tuttavia, era ancora piccola rispetto ai 143.000 lotti venduti da giugno. Concludiamo, come accennato negli ultimi aggiornamenti, che è necessaria una mossa più ampia prima che i venditori allo scoperto inizino a preoccuparsi.

I fondi sono oro a breve termine in risposta a un dollaro più forte, all’aumento dei tassi di interesse statunitensi e all’aumento della necessità di essere investiti laddove la forte liquidità può offrire una certa protezione.

Il mercato azionario statunitense e il dollaro hanno entrambi fatto il segno e, fino a quando non vedremo alcun contagio nel mercato statunitense dalle turbolenze del mercato che si sono verificate altrove, l’oro potrebbe faticare a trovare un’offerta sufficientemente forte da portarla più in alto. Tuttavia, una rottura sopra $ 1,220 / oncia come da tabella sopra è probabile che attiri alcuni acquisti aggiuntivi, ma se sarà abbastanza forte, ottenere la ruota a copertura corta per accelerare rimane da vedere.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'