Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Oro ed Argento ai minimi da 12 mesi

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jul 15, 2018, 07:08 GMT+00:00

Metalli preziosi in forte affanno con la prospettiva di un incontro fra Trump e Xi Jinping ed un dollaro USA davvero in gran spolvero

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Oro ed Argento ai minimi da 12 mesi

Altra giornata in ribasso per i metalli preziosi; nei primi scambi del mercato americano l’Oro perde lo 0,6 percento in calo a 1238 dollari, mentre l’Argento perde oltre l’uno percento raggiungendo quota 15,8 dollari.

Entrambi i metalli sono appena scesi ai minimi di 12 mesi. Il rally nei mercati azionari mondiali, compresi i principali indici azionari statunitensi che continuano ad essere sui massimi da mesi, mostra che al momento non c’è una scarsa avversione al rischio nel mercato tale da aiutare i metalli rifugio. Inoltre la solida ripresa dell’indice del dollaro USA questa settimana è anche una forza decisamente ribassista che lavora contro i metalli preziosi.

I tori del biglietto verde hanno avuto un’ottima settimana. L’indice del dollaro USA non è molto al di sotto del suo recente massimo da 12 mesi. I dati sull’inflazione elaborati in base all’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti, hanno mostrato questo Giovedì che l’IPC è sui massimo di sei anni a questa parte (2.9% annuo). Questo ha rafforzato negli operatori di mercato la convinzione che la Federal Reserve innalzerà i tassi di interesse per un totale di quattro volte quest’anno.

Intervistato oggi da Kitco Robert Rennie, world strategy di Westpac, ha dichiarato: “Nonostante l’attuale guerra commerciale, prevediamo che si assisterà ad un significativo rafforzamento dell’econom

ia statunitense nel terzo e nel quarto trimestre. Prevediamo che la Fed continui il suo processo di rialzo dei tassi. Prevediamo che ci sarà un ulteriore rialzo dei tassi quest’anno e due per il prossimo anno. Ma, a seconda dell’evoluzione dei dati economici, la Fed potrebbe decidere di effettuare un totale di quattro rialzi dei tassi quest’anno “.

Previsioni

Robert Rennie prevede inoltre entro fine anno un Indice del dollaro a 97 punti base ed una quotazione dell’oro di 1190 dollari l’oncia.

Tecnicamente, gli orsi hanno dalla loro parte il solido vantaggio tecnico a breve termine, a fronte di una tendenza al ribasso dei prezzi sul grafico a barre giornaliero. Il prossimo obiettivo a rialzo dei prezzi a breve termine per i tori  è di chiudere ad Agosto i prezzi dei futures al di sopra della solida resistenza a $ 1,280.00. Il prossimo obiettivo al ribasso per gli orsi è quello di spingere i prezzi sotto un solido supporto tecnico a $ 1.200,00. La prima resistenza è vista al massimo notturno di $ 1,248,50 e poi a $ 1,250,00. Il primo supporto è visto al minimo di oggi di $ 1,236,20 e poi a $ 1,230,00.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'