Mercato finanziario italiano, previsioni incentrate sulle azioni di Davide Campari Milano, il Gruppo Unicredit e Stellantis, che hanno subito una variazione di target price.
Mercato finanziario italiano, previsioni di lunedì 19 gennaio. Il Ftse Mib non resiste alla pressione ribassista e arriva a cedere il -1,33%, ma è in linea con le maggiori piazze finanziarie europee. A cominciare da Francoforte (-1,36%) e Parigi (-1,51%). L’Euro Stoxx 50 precipita del -1,67%.
La festa dei listini di inizio anno è finita, siamo tornati alla realtà e all’instabilità geopolitica del presidente degli Stati Uniti d’America. Mentre questi vuol imporre dazi a chi gli mette bastoni sul cammino verso la conquista della Groenlandia, il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, a Seul stringe accordi di cooperazione con l’omologo della Corea del Sud su settori chiave e strategici: intelligenza artificiale, aerospazio, chip e minerali critici. Ovvero un altro passo verso la diversificazione di fatto rispetto agli USA.
Non dimentichiamo che a Davos, in Svizzera, è in corso il World Economic Forum. Sono attesi capi di Stato e ministri dell’economia da ogni parte del mondo.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.