Pubblicita'
Pubblicita'

Lunedì l’euro si muove fortemente in ribasso poiché le obbligazioni italiane pesano notevolmente

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: May 29, 2018, 06:13 UTC

Lunedì l'euro perde nuovamente terreno sulla scia delle molteplici preoccupazioni giunte improvvisamente dall'Italia. I mercati obbligazionari hanno chiaramente registrato un andamento negativo, inoltre, segnaliamo una forte incertezza relativa alla formazione di un nuovo governo. A fronte di ciò, non vediamo nessuno scenario che possa suggerire la possibilità di assistere ad un rally duraturo del mercato.

Lunedì l’euro si muove fortemente in ribasso poiché le obbligazioni italiane pesano notevolmente

Lunedì la coppia EUR/USD apre in gap rialzista nella sessione asiatica ma nel corso della giornata inverte la sua rotta raggiungendo nuovamente la regione degli 1,1725$. La mossa proietta il mercato verso il livello degli 1,16$ cancellando quasi completamente l’intera mossa positiva registrata dalla recente tendenza rialzista. La regione degli 1,1550$ dovrebbe continuare ad essere il prossimo obiettivo del mercato poiché rappresenta il fondo della mossa precedente. Una rottura al di sotto degli 1,15$ potrebbe aprire le porte ad un drastico calo del mercato. Non sappiamo se la coppia finirà col compiere una simile mossa, tuttavia, considereremo ogni rally come un’ottima opportunità di vendita.

La regione degli 1,20$ offre una significativa resistenza, pertanto, è difficile immaginare uno scenario in cui il mercato possa essere acquistato per un lasso di tempo duraturo. La tendenza è chiaramente ribassista, inoltre, la troppa incertezza relativa all’Unione Europea non ci consente di investire contro il dollaro statunitense, valuta che continua a mostrare segni di forza sulla scia dei crescenti tassi di interesse innescando così una sorta di “tempesta perfetta” per il mercato. Alla luce di quanto appena detto, consigliamo di osservare attentamente la coppia poiché il mercato ha ancora molto lavoro da compiere per cambiare le cose e tale scenario non sembra poter prendere piede in tempi brevi.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'