Pubblicita'
Pubblicita'

L’euro rimbalza in modo significativo contro la sterlina britannica

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: May 31, 2018, 05:33 GMT+00:00

Mercoledì l'euro posta un forte rialzo contro la sterlina britannica sulla scia del rally di soccorso verso la valuta comune. Detto questo, non siamo ancora fuori pericolo quando si tratta dell'Italia, motivo per cui, riteniamo che si tratti di un "rimbalzo del gatto morto" a breve termine. A fronte di ciò, non prevediamo una forza significativa oltre a questa reazione istintiva occasionale.

L’euro rimbalza in modo significativo contro la sterlina britannica

Mercoledì la coppia EUR/GBP si muove in rialzo raggiungendo la regione delle 0,8750£ prima di postare un live pullback per poi muoversi nuovamente in rialzo. Detto questo, ci sembra opportuno segnalare come la propensione a lungo termine sia ancora ribassista poiché siamo convinti che l’euro continuerò a dover affrontare i rumori provenienti dall’Eurozona e, ovviamente, dall’Italia. Alla luce di quanto appena detto, considereremo tale rialzo come un rally di soccorso. La mossa é stata indubbiamente influenzata dall’andamento della coppia EUR/USD che ha visto le valute raggiungere la regione degli 1,15$, livello dove il mercato ha trovato ingenti flussi di ordini. In uno scenario a lungo termine, siamo convinti che la coppia finirà col rompere al di sotto dei minimi situati alla regione delle 0,87£ aprendo così le porte al livello delle 0,86£, regione che sui grafici a lungo termine funge da supporto strutturale.

Alla luce di quanto appena detto, prevediamo un’ulteriore ribasso del mercato supportato anche da un possibile innalzamento dei tassi di interesse da parte della Banca d’Inghilterra previsto per il prossimo anno e dall’alleggerimento quantitativo dell’Unione Europea che non sembra essere destinato a migliorare. Abbiamo assistito a numerose fratture finanziarie dell’Unione Europea, scenario che non sembra poter cambiare a breve, pertanto, riteniamo che gli acquirenti si sentiranno nuovamente coinvolti dalla sterlina britannica, soprattutto in questa coppia valutaria.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'