Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Tenta il Recupero di 1,1050 dopo i Dati UE

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 8, 2023, 13:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro cerca di avvicinarsi a 1,1050 nella prima parte della seduta di lunedì. I dati al ribasso dell’indice Sentix dell'Eurozona non sono riusciti a scoraggiare il rialzo del fiber, data la forte debolezza del dollaro USA.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di allungarsi per avvicinarsi nel più breve tempo possibile verso 1,1050, dopo aver chiuso la settimana precedente al di sopra del livello psicologico 1,1000. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber indicano una mancanza di interesse da parte dei venditori mentre i mercati attendono l’indagine del responsabile prestiti della Federal Reserve.

I dati pubblicati venerdì scorso dal Dipartimento del Lavoro USA hanno mostrato un aumento dei posti di lavoro non agricoli (NFP) di 253.000 unità ad aprile, rispetto alle aspettative del mercato di 179.000 unità. Inoltre, il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%, mentre l’inflazione annuale dei salari è salita al 4,4% dal 4,3%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Dopo gli ultimi rialzi della FED e della BCE, la prima ha segnalato una potenziale pausa eliminando la fatidica frase: “il Comitato prevede che potrebbe essere appropriato un ulteriore rafforzamento della politica“, mentre il presidente della BCE Christine Lagarde si è mosso nella direzione opposta e ha dichiarato che una posizione di attesa non è mai stata sull’agenda, e che, dato che l’inflazione rimane ancora troppo alta, c’è molto da fare.

Nel frattempo, l’euro dollaro cerca di avanzare nonostante i dati tiepidi dell’Eurozona.

La produzione industriale della Germania è diminuita del 3,4% su base mensile, un dato peggio del previsto (-1,3%), mentre la fiducia dell’indice Sentix dell’UE è scesa a -13,1 a maggio da -8,7 del mese precedente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1037, in rialzo dello 0,18%. Da un punto di vista tecnico il cambio sta estendendo la sua fase di consolidamento sopra 1,1000 ma con una possibilità concreta di estendere il suo cammino rialzista.

Ora tutto ruota a come chiuderà la giornata odierna poiché con una chiusura sopra 1,1050 darebbe un ulteriore spinta rialzista al cambio che tenterà l’affondo definitivo per riprendere il movimento rialzista di lungo termine, con il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,1186. Viceversa, con l’ennesimo rimbalzo giornaliero del livello annuale 1,1034, probabilmente l’euro dollaro andrebbe a ritestare il livello psicologico 1,1000.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'