L’euro dollaro continua ad essere scambiato al di sopra 0,9850 durante la sessione europea di oggi. Cambio particolarmente tonico anche grazie ai dati dalla Germania che hanno mostrato un rapporto positivo.
Le recenti dichiarazioni secondo cui la Banca Centrale Europea ha intenzione di revocare gli asset obbligazionari che hanno aiutato a superare i problemi causati dal Covid, noti come Quantitative Tightening (QT), hanno sostenuto il prezzo dell’euro dollaro. E potrebbe non esser ancora finito questo recente rialzo.
Senza contare anche gli ultimi commenti dei funzionari della Federal Reserve i quali sembrano non esser ancora impressionati per le preoccupazioni per l’allentamento del rialzo dei tassi, che a sua volta consente al dollaro americano di fare diversi passi indietro e ritirarsi dal massimo pluriennale. Detto ciò, il future del dollaro americano (indice DXY) staziona ora in territorio negativo, portando il momentum del fiber in positivo.
Il rendimento obbligazionario statunitense a 10 anni rimane sotto pressione intorno al 4,13%, in calo di oltre il 2,50%, mentre i futures delle azioni statunitensi e le azioni dell’Asia e del Pacifico stanno avendo un andamento sia positivo che negativo.
L’eurodollaro sta beneficiando di un dato IFO tedesca migliore del previsto, il che mostra un clima aziendale che è rimasto stabile nel mese di ottobre, attestandosi a 84,3 da 84,4 del mese precedente (-0,1), ma di molto superiori rispetto le aspettative che si attestavano a 75,6 dai 75,3 rivisti a settembre, mentre la valutazione della situazione attuale si è contratta meno del previsto, attestandosi a 94,1. È decisamente una buona notizia per i rialzisti del fiber.
Semaforo verde per l’euro dollaro che con un improvviso impulso durante l’apertura di Wall Street punta dritto verso l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 0,9988. Ottime notizie in ottica del prossimo rialzo dei tassi della BCE di giovedì.
Buona notizia poiché la parità di cambio ( e forse il superamento di esso) si avvicina. Se l’euro dollaro riuscisse a chiudere prima del rialzo dei tassi EURO sopra la parità, è probabile vedere che il cambio possa raggiungere anzitempo il secondo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0239.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.