Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene Stabile intorno 1,0650 prima della Sessione Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 22, 2023, 14:23 UTC

Il cambio euro dollaro continua ad oscillare intorno a 1,0650 mentre i mercati aspettano i primi dati rilevanti statunitensi.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro, dopo aver chiuso la giornata d giovedì quasi invariata sotto 1,0700, è entrato in una fase di consolidamento intorno a 1,0650 in quest’ultima sessione settimanale. I dati provenienti dalla Germania e dall’Eurozona hanno mostrato che l’attività economica nel settore privato si è contratta ad un ritmo più moderato all’inizio di agosto rispetto a luglio. L’Indice Compositivo dei servizi è salito a 46,2 e 47,1 rispettivamente in Germania e nell’Eurozona. Questi dati non sono riusciti a fornire una notevole spinta al fiber, ma lo hanno aiutato a mantenere la sua posizione attendista.

I risultati dell’indagine PMI hanno mostrato che le aziende europee e tedesche mostrano ancora una certa resilienza e ottimismo di fronte al calo della domanda (dichiarazione del capo economista della Hamburg Commercial Bank). Secondo lo stesso, ci si aspetta che l’Eurozona possa entrare in contrazione nel terzo trimestre.

Panoramica fondamentale del fiber in attesa dell’ultima sessione di Wall Street settimanale

A breve verranno pubblicati i dati PMI manifatturiero e dei servizi per gli Stati Uniti. Nel caso in cui il PMI dei servizi scenda inaspettatamente sotto i 50, il dollaro americano potrebbe avere difficoltà e di conseguenza dare un’ulteriore spinta all’euro dollaro.

Gli investitori terranno d’occhio anche la percezione del rischio.

Dopo un forte calo di due giorni, i principali indici di Wall Street sembrano voler aprire in territorio positivo, con i futures degli indici azionari in rialzo tra lo 0,1% e lo 0,58%. Nel caso in cui i flussi di rischio dovessero dominare l’azione sui mercati finanziari durante la sessione americana, il fiber potrebbe iniziare a virare in maniera più decisa verso il rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0643, in ribasso dello 0,15% ed in una fase di mantenimento della posizione intorno a 1,0650; in base a come chiuderà la settimana sopra o sotto 1,0650, l’euro dollaro si dirigerà probabilmente di conseguenza in una chiara direzione.

Infatti, con una chiusura sopra 1,0650 il fiber si movimenterà per raggiungere nei primi giorni della prossima settimana verso il livello annuale 1,0741. Viceversa, con una chiusura al di sotto 1,0650, probabilmente l’euro dollaro cercherà di fare l’ultimo step decisivo per raggiungere il livello annuale 1,0604.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'