Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Riesce a Mantere la Speranza per un Rialzo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 31, 2022, 15:10 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta faticando a raccogliere un forte slancio rialzista nonostante il momentum stia virando verso il rialzo. Buone notizie per l’Eurozona con un PIL secondo le attese.

Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

Nonostante il forte calo osservato nella seconda metà della settimana appena conclusa, il prezzo dell’euro dollaro è riuscito a chiudere in territorio positivo ma sotto i due input indicati la settimana scorsa per poter definire l’inizio di un forte movimento rialzista. Il fiber ora è entrato in una fase di consolidamento sia dalle prime ore di oggi poiché gli investitori si stanno astenendo dal fare grosse scommesse in vista della riunione politica della Federal Reserve di mercoledì.

Le recenti dichiarazioni di crescita della Banca Centrale Europea insieme ai cauti commenti del presidente Christine Lagarde sulle future misure di inasprimento hanno fatto perdere interesse sull’EURO alla fine della settimana. Dopo le ultime dichiarazioni della BCE, diversi funzionari hanno iniziato ad esprimere le proprie osservazioni sulle future prospettive politiche, evidenziando le divergenze di opinione tra i vari membri del Consiglio.

L’euro dollaro cerca di rialzarsi dopo il rilascio del PIL dell’Eurozona

Nella mattinata l’Eurostat ha rilasciato il dato sul Prodotto Interno Lordo (PIL) del terzo trimestre e i dati sull’inflazione di ottobre. Come da attese l’economia della zona EURO p cresciuta nel terzo trimestre con un tasso annualizzato del 2,1% dopo la crescita del 4,1% registrata nel secondo trimestre.

L’indice di base dei prezzi al consumo armonizzato (indice IPCA) è invece crescita attestandosi al 5% rispetto alle attese degli analisti che lo vedevano attestarsi al 4,8%, in linea col mese precedente. Dopo il dato rispetto alle attese del PIL, è probabile che l’euro dollaro inizierà a rafforzarsi.

D’altro canto, ci si aspetta un movimento ribassista più o meno importante del fiber a partire di mercoledì sera dopo la riunione della FED; riunione probabilmente istintiva considerando che nell’ultimo periodo di sta assistendo ad un rinnovato interesse dell’EURO da parte degli investitori (dati COT in crescita del 55,71% in una settimana).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 0,9910, in ribasso dello 0,52%, in via di rottura del consolidamento di breve termine iniziato durante la sessione dell’Asia e del Pacifico. Considerando la falsa rottura rialzista sia del livello annuale 0,9988 che del livello psicologico della parità di cambio, probabilmente si assisterà ad una settimana di correzione, almeno nelle prime sedute della settimana.

Pertanto gli analisti ritengono che l’obiettivo di breve termine della settimana sia il livello annuale 0,9797 e successivamente non escludono un ritorno degli acquisti e un tentativo di raggiungere il livello annuale 0,9988.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'