Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Recupera le Perdite post BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 15, 2022, 15:18 UTC

Dopo un forte ribasso permettendo l’euro dollaro di formare un nuovo minimo dell’anno a 1,0757 a causa dell'inerzia della BCE, il cambio ha messo in scena una ripresa molto modesta.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha recuperato in parte le perdite in vista delle vacanze di Pasqua a seguito della riunione della Banca Centrale Europea dopo aver toccato (e formato) il minimo da oltre due anni a 1,0757. La riunione della BCE ha lasciato praticamente tutto invariato riguardo le proprie impostazioni politiche e la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha ribadito che l’APP (Asset Purchase Program) si concluderà nel terzo trimestre e che anche l’aumento dei tassi avverrà non prima.

I rialzisti del fiber speravano che la BCE accelerasse il ritmo di riduzione degli acquisti di asset o che almeno dichiarasse in maniera più netta e chiara la sequenza temporale sulle ormai imminenti misure di inasprimento di politica monetaria. Inoltre, durante la conferenza stampa, la Christine Lagarde ha dichiarato che l’alta inflazione è solo un problema di breve termine.

La questione Ucraina – Russia può salvare l’euro dollaro?

Mentre la guerra in Ucraina continua a imperversare, una possibile riduzione dell’escalation potrebbe non essere lontana. Le recenti difficoltà della Russia a seguito delle prime battute d’arresto hanno fatto deragliare il tentativo di una guerra lampo e le sanzioni dopo 50 giorni di guerra stanno iniziando a creare i primi problemi alla Russia, e questo potrebbe portarla a considerare un inevitabile inizio di SERIA negoziazione tra le parti. Salvo uso sconsiderato di armi nucleari tattiche.

Il fiber potrebbe ottenere i primi guadagni ma il recente freno della BCE potrebbe minare la strada del rialzo considerando soprattutto che, rispetto le Banche Centrali colleghe, la BCE ha solo in conto una serie di cinque rialzi di 10 punti base ognuna (+0,10%) per il 2022, rispetto ad esempio di un rialzo di 50 punti base della FED per il solo mese di maggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0809, leggermente al di sopra del livello e supporto chiave 1,10800.

Grafico giornaliero euro dollaro

È probabile che il cambio continuerà il movimento ribassista se il prezzo chiuderà sia al di sotto del target intermedio 1,0824 e sia al di sotto del livello chiave 1,0800. Al momento l’unico obiettivo concreto è posto a 1,0636; esattamente il punto di inizio del movimento rialzista di lungo periodo (il post crollo causa Covid).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'