Pubblicita'
Pubblicita'

Importante Rimbalzo dell’Euro Dollaro dal Supporto 1,0800

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 14, 2022, 12:47 UTC

Il cambio euro dollaro ha sorprendetemene esteso il proprio rally dopo aver testato il livello chiave 1.0800, aiutato anche dal dollaro usa che sta scendendo dopo una serie di 9 rialzi consecutivi.

Importante Rimbalzo dell’Euro Dollaro dal Supporto 1,0800

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si presenta nel giorno della decisione dei tassi della BCE dopo un grande rimbalzo che ha riportato il cambio al di sopra del livello psicologico 1,0900, un rialzo di oltre 100 punti in nemmeno 24 ore!

La BCE annuncerà oggi, oltre l’eventuale rialzo dei tassi di interesse, la propria decisione di politica monetaria per i prossimi mesi. Probabilmente in questa riunione non è previsto alcun aumento dei tassi di interesse o una diversa proiezione macroeconomica, ma questo non vuol dire che questo evento sia inutile, al contrario. Difatti, questa riunione potrebbe comportare un forte aumento di volatilità per l’euro dollaro e grazie a ciò gli operatori valutari vogliono seguire da vicino la valutazione della Lagarde riguardo le prospettive economiche della BCE.

L’euro dollaro in pieno paradosso dell’inflazione

Paradossalmente, dopo aver lottato per diversi anni affinché l’inflazione raggiungesse l’obiettivo del 2%, l’attuale panorama ha cambiato radicalmente tutto e ora la BCE si trova di fronte alla situazione opposta: una pressioni inflazionistiche da record. Difatti l’indice inflazionistico principale dell’Eurozona ha raggiunto un record il mese scorso al 7,5%.

All’interno della BCE ci sono due fronde di pensiero opposto riguardo la questione alta inflazione, dove  la fronda dei funzionari che sembrano desiderosi di allentare lo stimolo con maggiore forza sembra stia prendendo sempre più legittimazione ma, al momento, è improbabile che la presidente Christine Lagarde si discosti troppo dalle precedenti affermazioni.

Tuttavia, è da considerare un primo tentativo della Lagarde di una leggera modifica della comunicazione a seguito della cessazione del programma di acquisto di asset all’inizio del terzo trimestre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

In vista della riunione della BCE, il passo indietro del dollaro americano dopo aver formato un nuovo massimo, ha permesso al fiber di presentarsi qualche ora prima della riunione della BCE sopra il livello chiave 1,10900.

Grafico giornaliero euro dollaro

Affinché l’euro dollaro possa continuare il rialzo la Banca Centrale Europea dovrebbe dover convincere i mercati che si stanno preparando ad un aumento il tasso di interesse almeno entro il mese di giugno. Rialzo che permetterebbe al cambio di cercare di riprendere il target intermedio 1,1019 prima e di tentare successivamente un allungo fino al livello chiave 1,1200.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'