L’Euro Dollaro è Pronto per la Decisione della Banca Centrale Statunitense
Si prospetta una bassissima volatilità sul prezzo dell’euro dollaro fino alle 20 di questa sera con la decisione dei tassi d’interesse della FED e le proiezioni per il 2022 del FOMC, le quali probabilmente daranno il via ad un forte aumento della volatilità. In breve, è probabile che la Federal Reserve ridurrà ancora il proprio programma di acquisto di asset e in contemporanea aumenterà le aspettative di rialzo dei tassi di interesse, mentre è molto probabile che la BCE annuncerà che il programma di acquisto di asset (PEPP) sarà parzialmente sostituito da un altro programma flessibile di acquisto.
Ma la pausa natalizia si avvicina e probabilmente queste due decisioni delle Banche Centrali potrebbero avere vita breve, con i mercati finanziari, e l’euro dollaro, che potrebbero non risentire più di tanto.
La FED cerca di abbassare l’inflazione e diventerà più aggressivo, e la BCE?
Con la FED (ampiamente preventivato da mesi) che dovrebbe indicare un forte inasprimento della propria politica monetaria e una BCE che dovrebbe lasciare invariate le propria, il fiber sembra pronto a scendere ulteriormente. Con un livello di inflazione negli Stati Uniti che ha raggiunto il massimo da 40 anni (6,8%), la visione della FED negli ultimi mesi è stata totalmente in errore, con Powell che qualche settimana fa ha ammesso che la definizione di inflazione “transitoria” è stato un errore politico.
La Federal Reserve ora deve anticipare un possibile ulteriore aumento dell’inflazione e si prevede che la Banca Centrale Statunitense aumenterà il tapering obbligazionario portandolo da 15 miliardi $ a 30 miliardi di $ al mese ed aumenterà i tassi sia nel 2022 che nel 2023. Queste decisioni dovrebbero rafforzare il dollaro americano e spingere al ribasso l’euro dollaro.
La BCE, invece, non dovrebbe cambiare alcuna impostazione politica nella giornata di domani e addirittura potrebbe annunciare il sostituto del PEPP (il piano di aiuti pandemico) che terminerà a marzo 2022: l’Asset Purchase Program (APP). Si prospetta un ulteriore fase di indebolimento per l’EURO.
Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro
Il fiber continua anche oggi ad attendere il da farsi ma stasera potrebbe essere il momento giusto per esplodere e lasciare l’attuale fase laterale.
Il prezzo del fiber è bloccato all’interno di un triangolo di compressione (colore rosso), il quale suggerisce che stasera, con l’esplosione di volatilità, il prezzo potrebbe raggiungere in breve tempo o 1,1363 (scenario rialzista) o 1,1173 (scenario ribassista), il limite inferiore dell’area di demand.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.