Il cambio euro dollaro riesce finalmente a raggiungere la tanto agognata parità di cambio e scambia in territorio decisamente positivo prima della sessione americana.
Il prezzo dell’euro dollaro ha guadagnato slancio rialzista sin dalle prime ore della sessione europea dopo una fase di consolidamento durante la sessione asiatica, riuscendo a salire sopra la parità per la prima volta dal 20 settembre. Le prospettive tecniche a breve termine suggeriscono che il fiber potrebbe mettere in scena una correzione tecnica prima del prossimo importante rialzo, ma l’input importante è una chiusura sopra la parità poiché manterrà forte l’interesse degli acquirenti.
Nella giornata di ieri sono stati pubblicati due importati dati provenienti dagli Stati Uniti: i prezzi delle case, che sono diminuiti a un ritmo più forte del previsto, e la fiducia dei consumatori che è peggiorata nel mese di ottobre. Sebbene questi due dati non abbiano smosso specificatamente il mercato, gli investitori valutari sembrano che abbiamo cercato una scusa per uscire dalle loro posizioni lunghe sul dollaro americano, sfruttando le aspettative di un inasprimento meno aggressivo della politica monetaria della Federal Reserve.
Durante la sessione di Wall Street, si attendono i dati statunitensi relative alle vendite di nuove abitazioni e alla bilancia commerciale di beni. Gli analisti si aspettano che le vendite di case dovrebbero diminuire del 13,9% a settembre, dopo l’impressionante aumento del 28,8% di agosto. In caso di un dato inferiore alle aspettative degli acquisti di case a settembre, è probabile che il dollaro USA continuerà la fase ribassista e di conseguenza vedere un euro dollaro ancora più rialzista.
Riguardo i futures degli indici azionari, quelli statunitensi vengono scambiati in territorio negativo. Resta da vedere se i principali indici di Wall Street riusciranno a confermare i guadagni di martedì o subiranno pesanti perdite dopo l’apertura ufficiale che influenzerebbero positivamente il dollaro americano e limitare il rialzo del fiber.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0019, in rialzo dello 0,50%. Finalmente (come pronosticato) ha raggiunto la tanto agognata parità di cambio e ora l’euro dollaro sta cercando in tutti i modi di consolidare la propria posizione per invertire la tendenza in maniera definitiva.
Ora tutto ruota attorno alla chiusura settimanale sopra sia il livello annuale 0,9988 e ovviamente sia sopra la parità di cambio poiché farebbe aumentare esponenzialmente la possibilità di un’inversione di tendenza sfruttando anche l’euforia fondamentale del secondo rialzo dei tassi della BCE. Come obiettivi di breve/medio termine, oltre al già citato livello annuale 1,0239, è stato inserito il livello annuale 1,0417.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.