Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Beneficia dell’Inflazione Tedesca in Rialzo e Aspettative Accomodanti della FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 1, 2025, 12:01 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si avvicina al massimo settimanale, mentre il dollaro statunitense registra una performance inferiore alle aspettative a causa delle forti scommesse accomodanti della FED.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando un discreto rialzo nella sessione europea di lunedì, sfiorando il massimo settimanale intorno a quota 1,1736. Il fiber guadagna terreno sfruttando la fase di debolezza del dollaro statunitense, complice la crescente convinzione che la Federal Reserve riprenderà il suo ciclo di allentamento monetario già nella riunione di settembre.

Panoramica fondamentale

Gli investitori attendono una serie di dati chiave sul mercato del lavoro statunitense che potrebbero fornire ulteriori indizi sulla direzione della politica monetaria. Tra questi spiccano i dati dei nuovi lavori JOLTS di luglio, il rapporto ADP sull’occupazione privata e soprattutto i Nonfarm Payrolls (NFP) di agosto. Questi indicatori saranno determinanti per capire se la Federal Reserve confermerà la sua impostazione accomodante nella riunione di settembre. Intanto, i mercati statunitensi restano chiusi per il Labor Day, riducendo la volatilità nella prima parte della settimana.

Parallelamente, l’euro dollaro ha ricevuto sostegno da dati positivi in arrivo dall’Eurozona. In particolare, l’inflazione tedesca di agosto ha mostrato una crescita più rapida del previsto, con l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IAPC) salito al 2,1% annuo, oltre le attese del 2% e sopra la precedente lettura dell’1,8%. Su base mensile, l’inflazione ha segnato un +0,1%, contro previsioni di stabilità. Questi dati hanno ridotto le aspettative di un imminente taglio dei tassi da parte della BCE, rafforzando così il fiber.

Anche l’indice PMI manifatturiero HCOB dell’Eurozona ha registrato un miglioramento, salendo a 50,7 da una stima preliminare di 50,5, indicando una timida ripresa dell’attività industriale. Tuttavia, sul fronte politico la situazione resta delicata: in Francia, i rendimenti dei titoli di Stato a 30 anni sono saliti al 4,46%, massimo dal 2011, a causa dei rischi legati alla stabilità politica.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1723, in rialzo dello 0,33% ed all’interno di una fase di lateralità da diverse settimane, ma il posizionamento al di sopra del livello chiave 1,1700 potrebbe spingere i tori a cercare di raggiungere il livello annuale 1,1759, il cui superamento permetterebbe all’euro dollaro di raggiungere il livello chiave 1,1800.

Tuttavia, una chiusura negativa sotto il livello chiave 1,1700 potrebbe spingere gli orsi a riportare il fiber in zona livello annuale 1,1655 che, se superato, porterebbe il cambio a ritestare il livello chiave 1,1600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'