Pubblicita'
Pubblicita'

Le Previsioni del Brent Coincidono col Petrolio WTI?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 10, 2021, 08:37 UTC

Dopo aver sfiorato la resistenza annuale a 70,27 $ le previsioni del Brent ribassiste tornano prepotentemente in primo piano visto che sembra stia iniziando un interessante consolidamento.

greggio brent Petrolio gas naturale

In questo articolo:

L’azione del prezzo del Brent ha chiuso la settimana in rialzo. La commodity ha chiuso con un aumento dell’1,59% chiudendo a 68,33 $ raggiungendo nella giornata di mercoledì addirittura i 69,99 $ arrivando a guadagnare provvisoriamente il 5%, ma il mancato superamento della resistenza tecnica a 70,27 $ ha corrisposto ad un leggero calo dai massimi di inizio anno e un rinnovo alle previsioni ribassiste del Brent.

Durante la sessione del Pacifico e dell’Asia, il prezzo del Brent è aumentato a causa di un attacco informatico (in maniera minore rispetto al Petrolio WTI) ha causato l’interruzione del funzionamento di un importante oleodotto statunitense, il Colonial Pipeline, il più grande sistema di condutture per prodotti raffinati degli Stati Uniti che può trasportare più di 3 milioni di barili di benzina, diesel e carburante per aerei tra la costa del Golfo degli Stati Uniti e l’area del porto di New York.

Cosa è successo nella giornata di venerdì 7 maggio

Guardando indietro a venerdì, il rapporto sui libri paga del settore non agricolo degli Stati Uniti (NFP) molto più debole del previsto e ha affondato il dollaro americano. Tuttavia, il prezzo del Brent non ha avuto un forte rialzo, poiché i mercati hanno pesato la tiepida crescita dell’occupazione e il suo impatto sulle prospettive della domanda di carburante. Tuttavia, un dollaro USA più debole potrebbe ancora spianare la strada ai prezzi della commodity per puntare più in alto poiché storicamente mostrano una relazione negativa.

Tuttavia, le previsioni ribassiste sul Brent sono tornate prepotentemente in pista dato le forti preoccupazioni in Asia. L’India ha segnalato più di 400.000 nuovi casi giornalieri di Covid-19 per quattro giorni consecutivi e il Giappone ha visto aumentare le infezioni venerdì e sabato. Dati recenti hanno mostrato che le importazioni di greggio e le vendite di benzina sono diminuite in questi due paesi a causa di restrizioni di viaggio e blocchi. Si ricorda che l’India e il Giappone sono rispettivamente il terzo e il quarto importatore di petrolio al mondo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Brent

Al momento della scrittura la commodity quota a 68,65 $ ed è ben evidente dal grafico seguente la forte area di supply che sta mantenendo ancora viva la possibilità di un forte ribasso nel breve/medio termine.

Grafico settimanale Brent

Nel momento in cui le prospettive di ribasso saranno confermate (rimbalzo settimanale dell’area di supply), il primo due target degni di nota sono 64,15 $ e 58,78 $. Seguiranno aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'