Pubblicita'
Pubblicita'

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) Riconquista il Livello 1,1850

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 9, 2023, 20:54 GMT+00:00

Il cambio sterlina dollaro viene scambiato sopra 1,1850 lottando per continuare il rialzo iniziato nel primo pomeriggio di ieri, sfruttando il momento di debolezza del dollaro americano.

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) Riconquista il Livello 1,1850

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro è salito sopra il livello 1,1850 durante la sessione europea di oggi, dopo essere crollata al livello più basso dalla fine di novembre a 1,1810 durante l’orario di negoziazione dell’Asia e del Pacifico. Anche se il cable potrebbe mettere in atto una correzione tecnica nel breve termine, un rimbalzo costante sembra improbabile con i rialzisti che si astengono dallo scommettere su un’ulteriore forza della sterlina a causa della divergenza politica tra la Federal Reserve e la Banca d’Inghilterra.

Durante la presentazione del rapporto semestrale sulla politica monetaria alla commissione bancaria del Senato degli Stati Uniti martedì, il presidente della FED Jerome Powell  ha aperto la porta ad un aumento dei tassi di 50 punti base (0,50%) a marzo. “Se la totalità dei dati in arrivo indica che è giustificato un inasprimento più rapido, siamo pronti ad aumentare il ritmo degli aumenti dei tassi“, ha osservato Powell nelle sue osservazioni e ha aggiunto che la proiezione finale nel prossimo dot plot sarà probabilmente rivista al rialzo.

Cambio di rotta per i tassi e si attendono i dati macro USA

Alcuni analisti hanno riferito all’inizio della giornata odierna che i mercati stanno scontando completamente un aumento del tasso di 25 punti base (0,25%) da parte della BoE per la prima volta dal 27 febbraio. Tuttavia, gli investitori guardano con maggiore interesse i dati di questo pomeriggio.

Nella seconda metà della giornata, i dati sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA per febbraio, i quali dovrebbero migliorare a 195.000 dai 190.000 di gennaio e potrebbero essere considerati per un nuovo slancio per il dollaro USA. Con un forte calo invece, il dollaro USA potrebbe perdere un po’ di interesse, almeno fino al rapporto NFP di venerdì. Una forte crescita dell’occupazione nel settore privato, d’altro canto, dovrebbe continuare a sostenere il dollaro statunitense nel breve periodo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico 4 ore sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,1889, in rialzo dello 0,42% ed in procinto di recupero delle perdite causate dalla testimonianza di Powell. Ora il primo obiettivo per i rialzisti è di risalire e consolidarsi sopra il livello annuale 1,1900, che permetterebbe alla sterlina dollaro di vedere con maggiore ottimismo un possibile raggiungimento in tempi brevi di almeno il livello psicologico 1,1200.

Al contrario, un riposizionamento al di sotto il livello 1,1900 entro questa settimana, permetterebbe ai ribassisti di poter raggiungere il supporto chiave 1,1800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'