Pubblicita'
Pubblicita'

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) Oscilla sotto 1,2000 Prima della Sessione USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 2, 2023, 16:19 GMT+00:00

Il cambio sterlina dollaro viene scambiato sotto il livello chiave 1,2000 in vista della sessione americana. L’aumento dei rendimenti obbligazionari USA sta fornendo un’ulteriore spinta al dollaro USA.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha esteso il suo scivolone scendendo sotto il livello chiave 1,2000 nella prima mattina di giovedì dopo non essere riuscito a capitalizzare la debolezza generalizzata del dollaro americano di ieri. Il cable sembra fragile per un ulteriore ribasso mentre si avvicina alla prossima area di supporto. Nella seconda metà della giornata, i rilasci di alcuni dati USA a medio impatto potrebbero tuttavia, portare ad un nuovo slancio rialzista.

Il miglioramento della propensione al rischio dopo i dati macroeconomici positivi della Cina ha reso difficile per il dollaro americano a trovare domanda. Sebbene la sterlina dollaro sia salita nella giornata di martedì verso 1,2100, dalla giornata di mercoledì sembra che ora stia iniziando a risentire di una rinnovata pressione ribassista.

Panoramica fondamentale del cable

Nella giornata di ieri è stato rilasciato il dato sull’inflazione della Germania, mostrando un rilascio più forte del previsto, e fornendo una spinta all’EURO; da quel momento si è visto un forte calo nel cambio euro sterlina che suggerisce che l’EURO è riuscito a catturare i deflussi di capitale dalla sterlina.

Si attendono i primi dati importanti della seconda metà della giornata rappresentati dalle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione iniziali. Nel caso in cui questi dati superino le 200.000 unità dopo essere rimasti al di sotto di quel livello per sei settimane consecutive, il dollaro americano probabilmente potrebbe perdere interesse.

Tuttavia, è probabile che gli investitori prestino maggiore attenzione agli indici di Wall Street. Per il momento i futures degli indici azionari statunitensi oscillano in territorio negativo ed è probabile che un’atmosfera di mercato avversa al rischio sosterrà il dollaro americano durante l’orario di negoziazione americano e creare le condizioni per un ulteriore ribasso per la sterlina dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico 4 ore sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,1980, in ribasso dello 0,48% ed in procinto di tentare di cominciare un nuovo movimento ribassista considerando soprattutto che è posizionato al di sotto del livello annuale 1,2052. Se la settimana odierna chiudesse con un tono ribassista, probabilmente i ribassisti prederanno il sopravvento e tenteranno di estendere il ribasso con obiettivo il livello annuale 1,1651.

Al contrario, un posizionamento sopra il livello annuale 1,2052 porterebbe ai rialzisti il giusto input per riprendere il rialzo iniziato a fine settembre 2022, con l’obiettivo più vicino rappresentato dal livello annuale 1,2452.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'