Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Sterlina Dollaro (GBP/USD) Sale verso Nuovi Massimi e Raggiunge 1,2100

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 21, 2023, 19:02 GMT+00:00

Nella giornata di oggi il cambio sterlina dollaro ha raccolto un forte slancio rialzista raggiungendo provvisoriamente 1,2100. I dati provenienti dal Regno Unito ha fornito una grandiosa spinta alla sterlina.

Il Cambio Sterlina Dollaro (GBP/USD) Sale verso Nuovi Massimi e Raggiunge 1,2100

In mattinata il prezzo della sterlina dollaro sembrava non dovesse muoversi più di tanto, perdendo trazione e scendendo sotto 1,2000 dopo aver trascorso la sessione asiatica in un intervallo molto ristretto. Con gli ultimi sondaggi PMI che hanno indicato un’impressionante ripresa dell’attività commerciale del settore privato del Regno Unito, i trader hanno assistito ad una sterlina che ha guadagnato forza portando il cable a superare provvisoriamente il livello chiave 1,2100.

I dati PMI su base mensile pubblicati in mattinata hanno mostrato un balzo a 53 dai 48,5 di gennaio, mentre il PMI manifatturiero è arrivato a 49,2, battendo le attese del mercato di 46,8 ed infine il PMI dei servizi è salito a 53,3 da 48,7. È interessante notare che i dati suggeriscono che le probabilità di recessione nel breve termine sono notevolmente diminuite, ma l’elevata inflazione rimane comunque fonte di preoccupazione.

Si attendono i dati statunitensi

Nella seconda metà della giornata, si attendono i sondaggi PMI manifatturiero e dei servizi statunitensi. Gli investitori si aspettano che l’attività economica rimanga in territorio di contrazione per entrambi i settori. Nel caso in cui i PMI principali diminuissero ulteriormente all’inizio di febbraio, il dollaro americano potrebbe avere difficoltà a trovare domanda durante tutta la sessione di Wall Street.

In alternativa, se i dati mostreranno un dato a favore dell’economia USA, soprattutto nel settore dei servizi, il dollaro americano potrebbe sovraperformare la sterlina, portando il cable ad iniziare a perdere i suoi guadagni giornalieri.

Da poco è stata aperta la sessione di Wall Street, performando in territorio negativo e questo sta portando alla sterlina dollaro ad avere una certa difficoltà ad estendere il suo rally e per questo motivo gli investitori attendono i primi dati macro USA ad alto impatto per capire che mossa fare.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Dopo il gran balzo in mattinata, il cable per il momento è riuscito a superare il livello annuale 1,2052 che porta il sentiment al rialzo ma occorre ovviamente attendere la fine di questa giornata di trading per iniziare a pensare ad impostare una strategia al rialzo.

Una volta stabilizzata, è probabile che la sterlina dollaro inizierà ad estendersi al rialzo e raggiungere in poco tempo il primo obiettivo long a 1,2200. Successivamente, gli investitori potrebbero procedere con un tono meno prudente e pensare di allungare il movimento rialzista e raggiungere il target di medio termine rappresentato dal livello annuale 1,2452.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'