Pubblicita'
Pubblicita'

Indici UE: Mercati Piatti Insieme a Wall Street, in Attesa dei Tassi USA

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Dec 13, 2023, 16:23 UTC

I principali indici europei rimangono piatti quest'oggi insieme a Wall Street, in attesa delle decisioni della Fed sui tassi d'interesse, che dovrebbero rimanere stabili.

Analisi FTSE Italia Technology

La giornata odierna si è rivelata molto piatta per le principali borse europee, in un clima di attesa per la possibile conferma dei tassi statunitensi, dopo il calo dell’inflazione.

Anche nella giornata di domani, con le decisioni della BCE, potremmo attenderci un proseguimento della stazionarietà, che quest’oggi sta portando il FTSE MIB a chiudere in sostanziale pareggio, similmente agli altri indici del vecchio continente.

Analizziamo nel prossimo paragrafo le performances complessive di oggi, 13 Dicembre 2023, per il FTSE MIB di Piazza Affari, il CAC40 di Parigi, il DAX tedesco e l’Ibex-35 spagnolo.

L’andamento dei principali indici europei

I principali indici europei si mantengono tutti a ridosso della parità, con performances assolutamente comparabili. La cauta attesa delle borse europee è frutto dell’andamento piatto di Wall Street, in vista della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse.

Le parole di Jerome Powell, presidente della FED, potrebbero però fornire importanti stimoli per il comparto azionario e non solo.

Guardando agli indici europei, quest’oggi il CAC40 si mantiene sui 7542 punti, al momento della scrittura in perfetto pareggio. Il DAX tedesco, invece, segna un +0,02% a quota 16.795 punti, mentre l’Ibex-35 di Madrid si ferma a 10.111 punti.

Quanto al FTSE MIB, l’indice di Milano rimane sopra i 30.350 punti con un impercettibile +0,03%. Analizziamo però nello specifico l’andamento giornaliero dei principali titoli di Piazza Affari.

Indice FTSE MIB: Amplifon corre al rialzo, bene anche Erg e Leonardo

Tra i principali titoli di oggi, segnaliamo Amplifon con la performance migliore (+4,18%), seguito da Leonardo (+3,8%) ed Erg (+3,29%).

Altri titoli colorati di verde sono A2A (+1,91%) ed Hera (+1,51%), mentre resta sostanzialmente debole il comparto bancario, con un -1,69% per Banco Bpm e -1,71% per Fineco.

I due peggiori titoli di oggi sono però Iveco (-2,05%) e soprattutto Telecom Italia (-3,44%). Lasciano a desiderare anche le performances di Stmicroelectronics (-0,62%), Nexi (-0,81%) e Recordati (-0,55%).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'