Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: le Perdite dell’S&P 500 e del Nasdaq Rallentano, mentre il Dow Jones si Mantiene in Positivo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 23, 2024, 16:11 GMT+00:00

Gli indici di Wall Street hanno mostrato segnali di stabilizzazione dopo due giorni di forti perdite, con l'S&P 500 e il Nasdaq che hanno tutti mostrato movimenti interessanti, con il Dow Jones che si mantiene al di sopra della soglia dei 40.000 punti.

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’unico indice che ha chiuso la settimana in territorio positivo è il Dow Jones, mantenendosi sopra i massimi precedenti, indicando una certa resilienza. L’indice si trova attualmente al di sopra dei 40.000 punti, un livello psicologicamente significativo per gli investitori.

Grafico settimanale Dow Jones

Ulteriori cali potrebbero vedere la luce con una chiusura sotto il livello annuale dei 40.204,18 punti, con il Dow Jones che potrebbe superare prima i 40.000 punti e cercare di raggiungere il livello annuale dei 39.277,22 punti. Tuttavia, i rialzisti cercheranno una ripresa sopra i 40.500 punti per suggerire che si è formato un minimo e raggiungere almeno il livello annuale dei 40.953,37 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq si stabilizza dopo le perdite

Grafico settimanale Nasdaq

Le ultime due settimane hanno visto il primo vero calo dell’indice Nasdaq da maggio. Tuttavia, il prezzo si è avvicinato al livello annuale dei 19.365,36 punti ma il non raggiungimento potrebbe suggerire che si è formato un minimo, ma sarà necessario vedere un movimento di ritorno sopra il livello annuale dei 20.105,54 punti. Una mossa che potrebbe vedere l’indice puntare alla zona dei massimi precedenti intorno i 20.750 punti, con il livello annuale dei 20.845,73 punti a poca distanza. La stabilizzazione del Nasdaq è un segnale positivo, poiché l’indice tecnologico è spesso un indicatore della propensione al rischio degli investitori.

Viceversa, per vedere una continuazione della correzione, il Nasdaq dovrebbe chiudere la settimana sotto il livello annuale dei 19.365,36 punti, con il livello annuale dei 18.449,54 punti a rappresentare il target SHORT principale.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 cerca di seguire il Nasdaq

Grafico settimanale S&P 500

La tendenza di lungo termine dell’S&P 500 rimane piuttosto rialzista. Tuttavia, a questo punto, gli investitori stanno semplicemente aspettando di vedere se l’area di supporto vicino al livello di 5.500 punti reggerà. Se il mercato riuscirà a mantenere questi livelli, è probabile che gli investitori continueranno a entrare, raccogliendo opportunità di acquisto e volgendo lo sguardo prima verso i 5.600 punti e successivamente i 5.700 punti.

Al ribasso, una chiusura sotto i 5.500 punti aprirebbe le porte per un rafforzamento della pressione degli orsi, i quali metteranno nel mirino il supporto chiave dei 5.400 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'