Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: l’Azionario Statunitense Punta a Ritestare i Massimi di Agosto

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 14, 2023, 11:53 GMT+00:00

Gli ultimi movimenti rialzisti degli indici di Wall Street sembrano vogliano mostrare una volontà di prepararsi per un movimento verso i massimi di agosto 2022.

Wall Street depositphoto

Il graduale miglioramento dello slancio rialzisti degli indici di Wall Street fa aumentare le probabilità di una continuazione del rialzo verso i rispettivi massimi di agosto mentre la Federal Reserve si avvicina a una pausa nel suo ciclo di rialzo dei tassi.

I dati pubblicati nella seduta di giovedì hanno mostrato che i Prezzi alla Produzione degli Stati Uniti sono diminuiti inaspettatamente a marzo, consolidando l’opinione secondo cui le pressioni sui prezzi (inflazione) si stanno raffreddando. Graficamente è ben visibile la tendenza rialzista che lentamente sta portando il prezzo del Nasdaq a consolidarsi sopra i 13.000 punti. Vi sono concrete possibilità per un raggiungimento in poche sedute del primo obiettivo di breve termine a 13.477,26 punti (livello annuale) e successivamente il massimo del 17 agosto 2022 a 13.720,91 punti. Tuttavia, prima occorre attendere una chiusura settimanale sopra i 13.200 punti.

Indici di Wall Street: Analisi Tecno-Grafica e previsioni S&P 500

Come evidente nel grafico, il prezzo dell’S&P 500 è leggermente più avanti dell’indice tecnologico Nasdaq, chiudendo la seduta di giovedì molto vicino all’obiettivo rappresentato dal livello annuale 4.155,10 punti, esattamente a 4.146,21 punti. Si attende per oggi un tentativo di chiudere la settimana in un torno decisamente positivo sopra il livello annuale indicato poco prima, che porterebbe l’S&P 500 a considerare già nelle prossime sedute di puntare verso l’area di supply 4.231,09/4.255,93 punti prima di raggiungere il massimo di agosto a 4.325,28 punti, poco al di sopra del livello annuale 4.311,69 punti.

Indici di Wall Street: Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dow Jones

Il prezzo del Dow Jones con un colpo di coda nella seduta di giovedì ha superato il duro scoglio dei 34.000 punti portandosi molto vicino al raggiungimento del livello annuale 34.073 punti, il primo punto di svolta per la continuazione del trend rialzista in atto. Come negli altri due indici di Wall Street, la seduta di venerdì sarà cruciale per il proseguimento dell’attuale momentum rialzista.

In questo indice specifico, la chiusura sopra il livello annuale 34.073 darà il via all’attacco prima del massimo di dicembre 2022 a 34.712,28 punti e successivamente al raggiungimento dei massimi di aprile 2022 intorno al livello annuale 35.069,18 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'