Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: gli Indici Cercano di Riconquistare il Terreno Perduto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 9, 2024, 13:39 UTC

Inizio settimana piuttosto blanda per gli indici di Wall Street, i quali stanno cercando di sfruttare l’attuale momento di indecisione dei mercati.

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è quello che potrebbe dare più soddisfazioni dato la sua volatilità.

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq cerca di riprendersi dal minimo di due settimane. La mossa correttiva ribassista dell’indice tecnologico lo ha portato al minimo di venerdì a 17.875,75 punti prima che i forti dati sull’occupazione statunitense lo spingessero al massimo di venerdì a 18.202,96 punti. Questo livello rappresenta il primo obiettivo rialzista di brevissimo termine, mentre il primo obiettivo ribassista è situato nei pressi del livello annuale dei 17.784,63 punti.

Un superamento del suddetto livello annuale potrebbe portare il Nasdaq ad iniziare una correzione più significativa, con i 17.200 punti a rappresentare il prossimo obiettivo.

Indici di Wall Street: Il Dow Jones si è stabilizzato in una giornata tranquilla

Grafico settimanale Dow Jones

L’ultima settimana il Dow Jones ha chiuso in territorio piuttosto negativo, ma ha visto acquirenti nella giornata di venerdì dopo il rapporto NFP statunitense. La sessione tranquilla di lunedì ha visto pochi movimenti, ma soprattutto i rialzisti sono stati in grado di prevenire qualsiasi ulteriore ribasso a breve termine. Una chiusura sopra i 39.000 punti potrebbe suggerire che è in atto un tentativo di riprendere il rialzo, con i tori che tenteranno di raggiungere i tanto agognati 40.000 punti.

Viceversa, se gli orsi del Dow Jones riusciranno a chiudere sotto il livello annuale dei 38.604,22 punti, l’indice potrebbe iniziare un movimento ribassista più marcato, con il supporto dei 38.250 punti a rappresentare il primo obiettivo e unico grosso ostacolo prima del livello annuale dei 37.778,85 punti.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 cerca di riprendere il rialzo

Grafico settimanale S&P 500

La giornata di venerdì ha portato un indizio rialzista sull’S&P 500 nonostante la chiusura in territorio negativo: il rimbalzo dal livello annuale dei 5.174,91 punti. Come per i colleghi, anche l’S&P 500 ha visto poca oscillazione nella giornata di lunedì, ma la chiusura sopra i 5.200 punti suggerisce una continuazione del trend rialzista, con la zona dei 5.240 punti a rappresentare l’obiettivo di breve termine e unico ostacolo prima del livello annuale dei 5.292,79 punti.

Al ribasso, gli orsi attendono una chiusura sotto il livello annuale dei 5.174,91 punti prima di intraprendere una qualsiasi mossa, con il supporto dei 5.080 punti a rappresentare il primo obiettivo ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'