Pubblicita'
Pubblicita'

Indice dei Contratti Future E-mini S&P 500 (ES) Analisi Tecnica – 27 Dicembre 2013

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 27, 2013, 23:00 UTC

Sebbene l’indice dei contratti future E-mini S&P 500 con una scadenza marzo abbia raggiunto proprio ieri un nuovo massimo storico lo stesso sembra

Indice dei Contratti Future E-mini S&P 500 (ES) Analisi Tecnica – 27 Dicembre 2013

Sebbene l’indice dei contratti future E-mini S&P 500 con una scadenza marzo abbia raggiunto proprio ieri un nuovo massimo storico lo stesso sembra impostato per aprire oggi in ribasso. A pochi giorni dal Capodanno gli investitori sembrano piuttosto restii a mantenere posizioni aperte in un mercato dai volumi contenuti.

Durante la notte gli indici azionari europei ed asiatici si sono mossi al rialzo, ma la mossa sembra da attribuire più che altro ai mercati azionari statunitensi. Gli analisti sostengono che i piccoli investitori stiano ora entrando sul mercato dopo aver perso il miglior rally dal 1996.  Di solito tale configurazione porta alla formazione di un top di breve periodo, motivo per cui vi invitiamo a prestare attenzione alla possibile formazione di un’inversione del prezzo massimo di chiusura.

Daily-March-E-mini-SP-500-Index

Il grafico giornaliero indica come il momentum rialzista stia rallentando nonostante i massimi di ieri. Il rally iniziato la scorsa settimana da quota 1754.00 ha spinto il mercato al rialzo ad un ritmo giornaliero di 16 punti. Ora l’indice si sta avvicinando un angolo ascendente posizionato oggi a 1818,00 che si muove al rialzo ad una velocità di 8 punti al giorno.

Se il mercato cadesse vittima di una pressione di vendita il grafico giornaliero indica come vi sia ampio spazio di manovra al ribasso. Sulla base della gamma di breve periodo 1754,00-1837,25 la zona di ritracciamento più vicina è 1795,75-1786.00. Sebbene l’indice non stia ancora mostrando segni di top, gli investitori dovrebbero presto o tardi realizzare come un  asset non possa continuare sempre a muoversi al rialzo e ancora come le correzioni siano fenomeno naturale di un mercato rialzista.

Sebbene il mercato sia negoziato in ribasso prima dell’apertura della sessione, lo stesso è ancora in condizioni di postare un nuovo massimo. Tale configurazione lo rende però vulnerabile ad un’inversione del prezzo massimo di chiusura . Un massimo crescente seguito da una chiusura inferiore sia sul grafico giornaliero che su quello orario indicherà la formazione del suddetto modello grafico.

Il calendario economico di oggi non prevede importanti rapporti in uscita, ma i trader potrebbero realizzare come per la prima volta dal mese di settembre i rendimendi sui T-Notes abbiano raggiunto il 3%.Inoltre, con la stagione natalizia che va a concludersi, vi consigliamo di tenere sott’occhio eventuali news relative alle vendite al dettaglio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'