La giornata di ieri è passata in mondo abbastanza anonima per il mercato crypto, anche per la chiusura degli indici americani per festività, in questo scenario Bitcoin si è mosso in un range dello 0,65% così come Binance Coin.
L’andamento del prezzo di Bitcoin (BTC) continua a restare sopra i 100.000$ e al momento della stesura, quota 104.200 USD. L’andamento da inizio giugno è passato in rosso dello 0,44% che segue maggio che si era chiuso con una performance dell’11,10%. Invece da inizio 2025 il prezzo di BTC si ferma ad un +11,66 ad oggi poca cosa rispetto al +121% segnato nel 2024.
Per osservare i movimenti delle ultime settimane di Bitcoin, guardiamo il grafico daily. Qui abbiamo una panoramica dai minimi di aprile con il relativo rimbalzo fino all’ATH a 112.000$ registrato a maggio. Da lì è iniziata una fase di calo del prezzo, che la settimana scorsa si è appoggiato sulla SMA a 50 periodi, da dove ha reagito con un rimbalzo.
Nel recente rialzo, BTC ha rotto la resistenza a 107.500$, spingendosi fino al massimo di 110.300$, facendo sperare in un allungo verso l’ATH. Tuttavia, è tornato a correggere. In questa discesa, il prezzo si sta nuovamente appoggiando alla SMA a 50 periodi, con il rischio di breakout ribassista. Se ciò accadesse, la discesa potrebbe riportare BTC verso i minimi di inizio mese, in area 101.300$.
Anche l’andamento di Binance Coin (BNB) ieri è stato contenuto in un -0,35%. Attualmente quota 644$ ed è in fase di ribasso dal massimo di 674$ di una settimana fa. Ancora maggiore il ribasso dal massimo di maggio a 697$.
A giugno BNB registra un -2,33% mentre il mese di maggio se pur in ritirata si era chiuso a +9,88%. L’andamento da inizio 2025 invece rimane ancora in negativo del 8,1%. Sul grafico daily si può vedere che il prezzo ha rotto al ribasso la SMA50. Il primo supporto di Binance Coin passa a 625$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.