Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale Analisi fondamentale del 20 marzo, Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 20, 2017, 08:34 UTC

Nella giornata di venerdì, il gas naturale ha chiuso in rialzo, spinto dalla reazione degli investitori alle previsioni di un abbassamento delle

Gas naturale Analisi fondamentale del 20 marzo, Previsioni

Nella giornata di venerdì, il gas naturale ha chiuso in rialzo, spinto dalla reazione degli investitori alle previsioni di un abbassamento delle temperature che dovrebbe fare aumentare la domanda di riscaldamento.

Il gas naturale con scadenza a maggio ha chiuso a 3,004$, in rialzo di 0,037$ ossia dell’1,25%.

I trader hanno elaborato i dati diffusi nella giornata di giovedì scorso, che hanno mostrato un calo delle scorte inferiore alla lettura fornita dal governo federale- Secondo i trader, a causa del gelo e della neve degli ultimi sette giorni, i dati di questa settimana potrebbero registrare un declino delle scorte assolutamente insolito per la stagione. Per quanto riguarda la settimana conclusasi il 10 marzo, le scorte di gas naturale erano del 9,5% inferiori a quelle dello scorso anno, ma ancora ben al di sopra della media degli ultimi cinque anni.

Daily Natural Gas
Grafico giornaliero del gas naturale con scadenza a maggio 

Previsioni

Nella giornata di lunedì, si potrebbe assistere a una prosecuzione del rialzo registrato alla chiusura della sessione di venerdì. Tuttavia, tale aumento del prezzo potrebbe non durare, poiché la fine dell’inverno è ormai prossima. Ci si sta, infatti, avvicinando al punto in cui gli investitori non si interessano tanto della domanda, quanto della quantità di scorte di gas naturale prima della primavera e dell’estate. Con l’approssimarsi della fine della stagione in cui la domanda di gas per il riscaldamento è maggiore, i prezzi scenderanno.

Secondo natgasweather.com, dal 17 al 23 marzo, continuerà a fare freddo negli Stati Uniti orientali. Tuttavia, dopo la recente ondata di gelo, le temperature saliranno giorno dopo giorno. Nei primi giorni della settimana, particolarmente lunedì e martedì, le temperature saranno più miti, prima del ritorno del freddo tra martedì e mercoledì.

La domanda di gas naturale sarà moderata nella giornata di lunedì per poi aumentare tra martedì e mercoledì.

Il grafico giornaliero indica che il mercato si troverà in difficoltà a muoversi in ribasso tra i 3,092$ e gli 3,170$. Al ribasso, il prossimo supporto è compreso tra i 2,943$ e i 2,894$. Se i venditori dovessero continuare a entrare in massa nel mercato al di sotto dei 2,894$, il prezzo del gas naturale potrebbe muoversi fortemente in ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'