Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale: Reggono i Supporti di Breve Periodo sulle Attese di Temperature più Rigide negli USA

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 3, 2021, 06:17 UTC

Con il clima che si preannuncia in mitigazione nella seconda metà di questo mese, qualsiasi rally dovrà essere sostenuto da altre motivazioni

gas naturale

In questo articolo:

Le aspettative di un ritorno a temperature più in norma con la stagione nell’area continentale degli Stati Uniti entro la fine di questo mese, hanno contribuito a sostenere i modesti guadagni per i futures sul Gas Naturale nelle prime negoziazioni della settimana.

Le ultime proiezioni di temperatura per il periodo fino al 16 marzo lasciano presagire un andamento normale della domanda e dei consumi per il mese in corso. Il sito specialistico NetGasWeather.com punta l’attenzione sull’avvenuta tenuta dell’area fra i $ 2,76-2,77 nelle negoziazioni di martedì. “Continuiamo a vedere questo come un livello importante, da cui i prezzi sono rimbalzati molte volte nel corso degli ultimi mesi. Con il clima che si preannuncia in mitigazione durante la seconda metà di questo mese, qualsiasi eventuale rally dovrà necessariamente essere sostenuto da altre motivazioni, il che è ancora possibile poiché le forniture sono molto più limitate rispetto a questo periodo dell’anno scorso”.

Guardando al quadro statistico storico gli analisti di Energy Aspects hanno stimato una domanda di gas inferiore alla media sia per usi residenziali che commerciali.

Secondo gli analisti statunitensi il comparto energetico trarrebbe grande vantaggio da uno slancio economico sostenuto nel 2021. Un’attività industriale in crescita alimenterebbe una maggiore domanda di gas dai settori commerciali e industriali del mercato. La speranza è ovviamente che i vaccini pongano fine alla pandemia di coronavirus quest’anno, aprendo la strada a un nuovo vigore economico.

Nel frattempo l’attenzione è puntata sul piano anti-pandemia da 1,9 trilioni di dollari sostenuto dal presidente Biden e non ancora approvato in via definitiva. Il disegno di legge prevede aiuti alle piccole imprese, pagamenti diretti alle famiglie americane e finanziamenti per accelerare i programmi di diffusione del vaccino. Il disegno di legge è passato alla Camera la scorsa settimana e sarà discusso la prossima al Senato. Brian Gardner, analista capo della politica di Washington presso Stifel Financial Corporation, ha affermato che la legge sembra avere il supporto necessario per passare anche alla camera alta.

Osservando il quadro tecnico, i supporti di breve periodo sul future Natural Gas quotato al Nymex si sono leggermente alzati rispetto all’inizio della settimana, portandosi a 2.775/794 ed a 2.650/675.

I supporti costituiranno potenziali punti di ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, in particolare fra oggi e domani (mercoledì 3 e giovedì 4 marzo). Il contesto grafico pare orientato nel corso delle prossime 3-5 giornate a generare un’espansione del recupero, con proiezioni in prima istanza a 2.990 e quindi a 3.060/070, obiettivo virtualmente raggiungibile entro la metà della prossima settimana. Il quadro tecnico necessiterebbe di una revisione solo in presenza di una chiusura daily inferiore a 2.650.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'