Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale: Prosegue la Correzione dai Massimi, Prezzi Ormai Vicini ai Supporti

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Oct 18, 2021, 17:32 UTC

+22% di carbone negli USA, con tanti saluti al riscaldamento globale

Previsioni giornaliere del gas naturale

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex hanno avviato la settimana ancora nel segno della debolezza. In corso di seduta sono stati raggiunti nuovi minimi relativi a 5.099, che hanno portato l’estensione complessiva della correzione che sta scendendo dai massimi del 6 ottobre al -21.14%. I più vicini livelli di supporto di una certa rilevanza sono localizzabili, su grafico a barre settimanali, non prima di area 4.97/5.02. E’ probabile che i valori possano spingersi quantomeno al test di tale area di supporto prima di generare eventualmente dei segnali di reazione rialzista, segnali che in ogni caso sarà necessario verificare con nuovi aggiornamenti all’analisi. Alle ore 17:33 CET il contratto future con scadenza a novembre quota 5.150 con una perdita del -4.81% rispetto alla chiusura di venerdì.

Il rally del gas fa resuscitare il carbone

“La produzione di elettricità da carbone negli Stati Uniti farà probabilmente registrare un incremento quest’anno rispetto al 2020, a causa dell’aumento dei prezzi del gas naturale e dei prezzi del carbone relativamente stabili”. Lo ha affermato quest’oggi in una nota l’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti. I prezzi del gas naturale negli USA sono aumentati a causa della forte domanda globale. L’EIA si aspetta un +22% di generazione a carbone negli Stati Uniti nel 2021 rispetto al 2020, segnando il primo aumento anno su anno dal 2014. “Il costo del gas naturale fornito ai generatori elettrici è rimasto relativamente basso e stabile tra il 2015 e il 2020, ma i prezzi sono stati molto più alti quest’anno, ed hanno inevitabilmente fatto salire la domanda di carbone”, ha affermato l’EIA, la quale si aspetta tuttavia che l’aumento della produzione di carbone non sia destinato a protrarsi nel tempo. “Per il 2022, prevediamo che la produzione a carbone negli Stati Uniti diminuirà di circa il 5% in risposta ai continui ritiri della capacità di generazione nelle centrali elettriche a carbone e ai prezzi del gas naturale leggermente inferiori”, ha affermato.

Il Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Su grafico intraday sono meglio distinguibili le attuali resistenze che mantengo inalterata l’inclinazione ribassista dei prezzi. Tali resistenze sono disposte a 5.348/362 e 5.476/506, livelli in corrispondenza dei quali sono attualmente concentrati i venditori. Le proiezioni ribassiste attive fissano un target a 5.020, raggiunto il quale sarà necessario appurare con nuove analisi l’eventuale formazione di segnali di esaurimento della pressione ribassista. Fino a raggiungimento pieno del target, ogni eventuale recupero fino alle resistenze sarà da considerare occasione di intervento per posizioni short. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato dalla rottura della seconda resistenza, meglio se confermato da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 5.506.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'