Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 28 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 28, 2017, 06:13 UTC

I future sul gas naturale hanno postato lunedì un massimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista; l'ondata di acquisti di inizio

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 28 Marzo 2017 Previsioni

I future sul gas naturale hanno postato lunedì un massimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista; l’ondata di acquisti di inizio sessione ha portato a un’ondata di vendite professionali ancora più intensa quando il mercato si è avvicinato al livello di resistenza tecnico $ 3,213.

I future sul gas naturale con scadenza a maggio hanno chiuso a $ 3,131, in ribasso di $ 0,022 (-0,70%).

Guardando ai fondamentali, a frenare il rally hanno poi contribuito i rinnovati timori rispetto all’eccesso di offerta. I venditori hanno fatto il loro ingresso in seguito all’impennata del mercato ai massimi dal 9 febbraio. A fermare l’ondata di acquisti hanno invece contribuito gli investitori quando hanno rivolto lo sguardo alla stagionalità dell’offerta e della domanda.

Con il passaggio dalla stagione invernale alla primavera, infatti, la domanda tende a scendere. Non solo si teme un calo della domanda, ma anche un incremento della produzione, tenendo conto che le riserve sono attualmente il 2-3% al di sotto rispetto quelle di un anno fa.

Le riserve potrebbero salire, visto che il numero di piattaforme di gas operative negli Stati Uniti è sostanzialmente raddoppiato rispetto allo scorso anno (secondo i dati forniti dall’agenzia di servizi petroliferi Buker Hughes); è aumentato anche il numero di piattaforme petrolifere, nelle quali la trivellazione offre come prodotto secondario proprio il gas naturale. Dato che il numero di piattaforme petrolifere è raddoppiato rispetto allo scorso anno, possiamo prevedere un aumento di produzione di gas.

I servizi meteo prevedono poi un aumento delle temperature che potrebbe frenare la domanda da parte dei consumatori. Il recente rally è stato in parte alimentato dal calo dei livelli di scorte, mentre la recente ondata di freddo ha contribuito a ridurre i livelli di scorte, passate dal 21% sopra la media degli ultimi cinque anni registrati nella settimana conclusasi 10 marzo a meno del 15% nella settimana conclusasi il 17 marzo.

Gas Naturale Maggio Grafico Giorn.
Gas Naturale Maggio Grafico Giorn.

Previsioni

Oggi il prezzo potrebbe rimanere sotto pressione e gli investitori potrebbero iniziare a scontare il ritorno di alte temperature e il conseguente calo di domanda. I livelli di scorte potrebbero avviare un rimbalzo sopra il 15% nel breve termine, tenendo sotto pressione il mercato. Il ritorno delle alte temperature probabilmente porterà a un’espansione dell’eccesso di offerta ma, in virtù dell’esportazioni in aumento e della prospettiva di una possibile lunga e calda estate simile a quella del 2016, prevedo per il breve termine un mercato rimanga all’interno di una gamma di oscillazione limitata.

Il grafico giornaliero indica un probabile pullback nel breve termine quantomeno fino a $ 2,973-$ 2,917.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'