Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 21 Aprile 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 21, 2017, 07:27 UTC

Giovedì, dopo una caduta in prossimità dei minimi settimanali verificatasi in seguito alla diffusione del rapporto settimanale sulle scorte, i future sul

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 21 Aprile 2017 Previsioni

Giovedì, dopo una caduta in prossimità dei minimi settimanali verificatasi in seguito alla diffusione del rapporto settimanale sulle scorte, i future sul gas naturale hanno chiuso in ribasso.

Il grafico giornaliero indica inoltre che, nonostante le notizie potenzialmente ribassiste, i compratori continuano ad entrare in difesa del minimo principale a $ 3,198, prezzo che ritengo possa fungere da un punto di innesco di un’accelerazione ribassista.

Secondo l’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA), nella settimana conclusasi il 14 aprile le riserve di gas naturale sarebbero cresciute di 54 miliardi di piedo cubi, a fronte dei 49 previsti dagli esperti intervistati dal Wall Street Journal. Gli analisti consultati dalla S&P Global Platts prevedevano invece un incremento compreso tra i 47 e i 51 miliardi di piedi cubi.

Stando ai dati contenuti nel rapporto governativo, le riserve ammontano ora a un totale di 2115 miliardi di piedi cubi, in calo di 368 miliardi rispetto a un anno fa, ma tuttora 282 miliardi di piedi cubi sopra la media degli ultimi cinque anni.

Gas Naturale Grafico Giorn.
Gas Naturale Grafico Giorn.

Previsioni

Sul fronte dei fondamentali, rapporto della EIA ha confermato quanto gli investitori dicono da un mese a questa parte, cioè che i livelli di scorte sono abbondanti per questo periodo dell’anno in cui la domanda è bassa. I 2100 miliardi di piedi cubi stoccaggio sono ora il 15% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Perciò, se il rapporto della EIA ha determinato una risposta ribassista, i trader devono tenere a mente che si tratta di una notizia riferita al passato. A sostenere il mercato nella giornata di venerdì potrebbero contribuire le previsioni che parlano di un sistema di basse temperature in arrivo sugli Stati Uniti meridionali e in spostamento da venerdì fino a mercoledì verso gli Stati Uniti orientali, scenario che lascia presagire un aumento della domanda. Nel complesso la domanda di gas naturale dovrebbe rimanere bassa fino a giovedì, per poi salire a moderata e poi alta da sabato fino a martedì.
I trader di breve termine dovrebbero inoltre prestare attenzione all’azione di prezzo attorno a $ 3,198. L’eventuale rottura del supporto potrebbe preannunciare una massiccia liquidazione con un conseguente arretramento del mercato almeno fino a $ 3,120.

Nel lungo termine, il mercato probabilmente godrà del supporto dovuto alla crescente domanda dal Messico e alle previsioni che parlano di un’estate estremamente calda.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'