Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 17 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 17, 2017, 08:32 UTC

Dopo aver varcato con decisione la soglia psicologica dei $ 3,000, i future sul gas naturale USA con scadenza ad aprile sono crollati ai minimi dal 18

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 17 Febbraio 2017 Previsioni

Dopo aver varcato con decisione la soglia psicologica dei $ 3,000, i future sul gas naturale USA con scadenza ad aprile sono crollati ai minimi dal 18 novembre. Il movimento è andato a colmare il gap lasciato sul grafico quando il mercato ha effettuato un balzo dal prezzo di chiusura di venerdì 18 novembre al prezzo di apertura di lunedì 21 novembre.

Dietro la pressione di vendita di giovedì ci sarebbe il rapporto governativo che segnala una domanda settimanale inferiore alle previsioni della settimana precedente.

Secondo l’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA), nella settimana conclusasi il 10 febbraio le riserve di gas naturale USA sarebbero scese di 114 miliardi di piedi cubi, quando gli analisti prevedevano invece una flessione di circa 124 miliardi di piedi cubi.

Il dato fa confrontato con la media in cinque anni corrispondente a un prelievo di circa 156 miliardi di piedi cubi, con una flessione di 163 miliardi di piedi cubi di un anno fa e con i 152 miliardi di piedi cubi registrati nella settimana conclusasi il 3 febbraio.

Secondo la EIA, le riserve sarebbero ora circa l’11% al di sotto dei livelli nell’anno fa e il 3,7% sopra la media degli ultimi cinque anni.

Inoltre, negli Stati Uniti le riserve operative di gas naturale ammontano a un totale di 2455 miliardi di piedi cubi, 87 miliardi circa sopra la media degli ultimi cinque anni pari a 2358 miliardi di piedi cubi e 303 miliardi al di sotto del volume riscontrato nello stesso periodo dello scorso anno, quando le riserve ammontavano a 2748 miliardi di piedi cubi.

Gas Grafico Giorn.
Gas Grafico Giorn.


Previsioni

Sebbene le condizioni di iper venduto possano produrre periodici rally di copertura short, con la fine del mese i prezzi potrebbero continuare a scendere; la domanda di gas naturale per le prossime due settimane, infatti, è prevista in calo.

Le previsioni meteo nazionali mostrano che gran parte del paese sarà da interessato da un aumento di temperature che porterà a un calo della domanda. Nel complesso le temperature degli Stati Uniti dovrebbero superare la media stagionale di 15-30°F.

I dati principali da tenere sotto osservazione nelle prossime settimane saranno quelli sulle riserve, da confrontare i livelli dello scorso anno e alla media degli ultimi cinque anni. Gli investitori di lungo termine spereranno in dati più bassi possibile in vista dell’inizio della primavera, quando la produzione tende a salire e la domanda scende considerevolmente.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'