Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 16 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 16, 2017, 11:07 UTC

Venerdì, dopo un avvio di sessione fiacco che ha minacciato di far deragliare il rally in corso, i future sul gas naturale hanno poi effettuato un

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 16 Gennaio 2017 Previsioni

Venerdì, dopo un avvio di sessione fiacco che ha minacciato di far deragliare il rally in corso, i future sul gas naturale hanno poi effettuato un rimbalzo per chiudere in rialzo. I trader hanno reagito alle previsioni meteo che anticipano un calo delle temperature con la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio.

I future sul gas naturale con scadenza a marzo hanno chiuso la sessione a 3,396 $, in rialzo di 0,029 $ (+0,86%).



Previsioni

Secondo gli ultimi aggiornamenti dal meteo, le previsioni a 11-15 giorni indicano un possibile abbassamento delle temperature nel mese di febbraio tali da portare a prelievi settimanali consecutivi superiori ai 200 miliardi di piedi cubi.

Nonostante gli aggiornamenti meteo, sospetto che gli investitori rialzisti adotteranno una linea prudente, perché l’esperienza insegna che le previsioni a lungo termine possono mutare repentinamente. Basta considerare che a fine dicembre i servizi meteo prevedevano per il mese di gennaio temperature sotto la media stagionale, ma i trader rialzisti sono stati poi presi in contropiede da un brusco cambiamento delle previsioni per le prime due settimane di gennaio, a seguito del quale si è verificato un crollo del prezzo di mercato.

Se le principali aree di domanda verranno investite da una sferzata di freddo e gelo persistente, potremmo aspettarci un prelievi di una dimensione media superiore 200 miliardi di piedi cubi nel rapporto del 10 febbraio. Dato che si prevede una normalizzazione delle temperature a partire dal 25 gennaio, questa settimana e la prossima i dati dovrebbero essere relativamente ribassisti ma, per quanto riguarda la seconda settimana di febbraio, prevediamo un restringimento del deficit di scorte.

I trader tecnici terranno sotto osservazione i grafici per la formazione di un supporto chiave a 3,296-3,170. Se i compratori costruiranno una base di supporto sopra 3,296 $, aspettatevi un test dell’obiettivo rialzista di questa settimana a 3,469-3,554.

Se nel corso del rally il volume continuerà ad aumentare, avremo la prova che i trader short stanno entrando insieme a nuovi compratori; la violazione di 3,554 $ potrebbe innescare un’impennata con obiettivi potenziali su 3,685-3,828.

Da un punto di vista tecnico, 3,296 $ potrebbe fungere da supporto, se gli investitori inizieranno a credere nell’accuratezza delle previsioni di lungo termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'