Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader rialzisti scommettono che il gap dell’offerta non verrà colmato

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 18, 2018, 10:36 UTC

Giovedì il gas naturale si è mosso in rialzo in seguito alla diffusione dei dati settimanali sulle scorte, rivelatisi in linea con le aspettative

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader rialzisti scommettono che il gap dell’offerta non verrà colmato

Giovedì il gas naturale si è mosso in rialzo in seguito alla diffusione dei dati settimanali sulle scorte, rivelatisi in linea con le aspettative; la notizia però era superata e i trader hanno probabilmente prezzato un aumento della domanda dovuto alle temperature in aumento.

Giovedì, i future sul gas naturale con scadenza a luglio hanno chiuso a 2,886 $, in rialzo di 0,049 $ (+1,70%).

Secondo la Energy Information Administration USA, nella settimana conclusasi l’11 maggio il gas naturale in stoccaggio negli Stati Uniti è aumentato di 106 miliardi di piedi cubi. Gli analisti prevedevano un incremento di 105 miliardi di piedi cubie, in media negli ultimi cinque anni, nella stessa settimana le riserve sono salite di 67 miliardi piedi cubi.

Le scorte ammontano ora a un totale di 1.538 miliardi di piedi cubi, in calo di 821 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e 501 miliardi al di sotto della media quinquennale.

Previsioni

Il trend principale sul grafico intermedio è ribassista;  il superamento i un paio di massimi a $2,878 porterebbe a un’inversione rialzista. Se il momentum prosegue, i compratori speculativi potrebbero tentare una corsa verso il massimo del 13 marzo a $ 2,919. Al ribasso, il supporto è su $ 2,841 e $ 2,817. Il passaggio di $ 2,804 porterebbe a un’inversione del trend, ma questo non sarà un evento necessariamente ribassista a causa di livelli di supporto aggiuntivi a $ 2,800 e $ 2,771. Deve prendere $ 2.714 in modo convincente per diventare ribassista.

Il tempo sarà il principale fattore di mercato in questo momento. I modelli previsionali indicano temperature al di sopra della media che coprono la maggior parte degli Stati Uniti fino alla fine di maggio. Attualmente, le scorte di gas naturale sono 501 miliardi al di sotto della media quinquennale. Questa carenza è insolitamente alta, quindi per riempirla è necessaria una serie di incrementi di scorte a due zeri. Delle temperature sopra la media rallenteranno questo processo.

I trader rialzisti stanno aumentando le scommesse secondo cui la stagione estiva degli impianti di condizionamento inizierà con un considerevole deficit di scorte, rendendo difficile colmare la carenza di riserve: in quest’ottica i prezzi dovrebbero aumentare. Quindi, in sostanza, il destino del rally dipende dalle condizioni meteorologiche.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'