Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rialzo causato dalla ricopertura degli scoperti coglie i trader di sorpresa

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 31, 2018, 12:42 UTC

L'intervallo delle due settimane è compreso tra $ 2,974 e $ 2,830. Il mercato sta attualmente testando la sua zona di ritracciamento tra $ 2,902 e $ 2,919. La reazione dei trader in questa zona potrebbe determinare l’andamento del mercato nel breve termine.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rialzo causato dalla ricopertura degli scoperti coglie i trader di sorpresa

Nonostante nel report sullo stoccaggio di ieri il governo abbia mostrato un’iniezione settimanale superiore alle aspettative, venerdì i future sul gas naturale sono al rialzo, poco prima dell’apertura della sessione regolare. Ciò potrebbe significare che buona parte dell’incremento delle scorte era già prezzato sul mercato, o che si è trattato solo di un aggiustamento del prezzo pensato per prepararsi alla prossima occasione di effettuare ricoperture dello scoperto a livelli di prezzo più favorevoli.

Alle 11.40 GMT, i future sul gas naturale con scandenza a ottobre sta a $ 2,908, in rialzo di $ 0,034 (+ 1,18%).

Giovedì l’U.S. Energy Information Administration (EIA) ha segnalato un’iniezione di 70 miliardi di piedi cubi nelle scorte per il 24 agosto, ben al di sopra dei 65 miliardi di piedi cubi che il mercato si aspettava. L’iniezione di 70 miliardi di piedi cubi è stata decisamente più alta di quella di 32 miliardi di piedi cubi registrata la stessa settimana dello scorso anno, come è stata più alta dei 59 miliardi di piedi cubi dell’iniezione media quinquennale.

Il gas disponibile nei depositi il 24 agosto era di 2.505 miliardi di piedi cubi, secondo le stime EIA. Gli stock erano quindi inferiori di 646 miliardi di piedi cubi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed erano 588 miliardi di piedi cubi al di sotto della media quinquennale di 3.093 miliardi di piedi cubi.

l’EIA, inoltre, ha registrato un’iniezione di 35 miliardi di piedi cubi nel midwest, di 27 miliardi di piedi cubi nelle regioni orientali, di 4 miliardi di piedi cubi nelle Montagne Rocciose e di 2 miliardi nelle regioni del Pacifico e del centro sud.

Previsioni

L’intervallo delle due settimane è compreso tra $ 2,974 e $ 2,830. Il mercato sta attualmente testando la sua zona di ritracciamento tra $ 2,902 e $ 2,919. La reazione dei trader in questa zona potrebbe determinare l’andamento del mercato nel breve termine.

Un superamento dei $ 2,919 starà ad indicare che le ricoperture degli scoperti si stanno intensificando. Ciò potrebbe voler dire che i trader sono preoccupati più per le condizioni meteo nel breve termine che per le notizie relative alla produzione record.

Una rottura al di sotto dei $ 2,902 sarà il segnale che gli short-seller hanno ripreso il controllo e che il rialzo causato dalle ricoperture degli scoperti è stato solo messo in atto per consentirgli di rientrare a prezzi più favorevoli.

Per quanto riguarda il meteo, questa è la previsione di NatGasWeather.com per il periodo dal 31 agosto al 6 settembre: “Un fronte freddo con rovesci e temporali continuerà ad avanzare attraverso il medio Atlantico e le regioni orientali da oggi fino a sabato, portando le massime dai 32 ai 21-27 C°  e riducendo così la domanda energetica nazionale. Gli Stati Uniti meridionali resteranno più caldi, con massime tra i 27 e i 37 C° e una forte domanda energetica regionale. L’alta pressione tornerà a crescere sulle regioni settentrionali e orientali da questo fine settimana fino alla prossima settimana, con massime di nuovo comprese tra i 27 ed i 32 C°, trainando così la richiesta energetica. Le regioni nord occidentali faranno eccezione, con temperature più basse.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'