Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rialzista sopra $2,799, ribassista sotto $2,751

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 13, 2018, 13:27 UTC

 Il miglioramento delle condizioni meteorologiche e i livelli di produzione relativamente elevati rimangono i principali fattori trainanti dell'azione del prezzo

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rialzista sopra $2,799, ribassista sotto $2,751

Venerdì, i future sul gas naturale rimangono pressoché invariati dopo la chiusura ribassista della precedente sessione. Il mercato si muove all’interno della gamma di oscillazione della sessione precedente per il secondo giorno consecutivo, a suggerire indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità.

Alle ore 11:37 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a settembre si attestano a 2,766 $, invariati.

Fattori tecnici di ipervenduto potrebbero guidare per lo più lateralmente l’azione dei prezzi di questa settimana dopo la rottura ribassista da $ 2,992 a $ 2,751 verificatasi nell’arco di otto sessioni di trading. Sembra che  i trader stiano tentando di decidere se riprendere la pressione di vendita con il minimo del 7 maggio a $ 2,711 come prossimo obiettivo, o realizzare i profitti nel tentativo di innescare un rally di ricopertura short e un possibile ritracciamento verso $ 2,871 – $ 2,900. Dal momento che il trend è in calo, un rally di ricopertura in questa zona attirerà probabilmente l’attenzione dei venditori. I prezzi giovedì sono scesi nonostante il rapporto sulle scorte di gas naturale dell’Agenzia per le informazioni sull’energia (EIA) che mostra una lettura sulla fascia bassa della maggior parte delle stime.

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche e i livelli di produzione relativamente elevati rimangono i principali fattori trainanti dell’azione del prezzo. Secondo la EIA, nella settimana conclusasi il 6 luglio i produttori hanno iniettato 51 Bcf nei giacimenti di gas dei 48 Stati USA (esclusi Alaska e Hawaii), meno dei 59 miliardi di piedi cubi iniettati lo scorso anno e bene meno del dato medio quinquennale pari a 77 Bcf. In vista del rapporto, i più importanti sondaggi hanno mostrato che i trader stavano cercando una incremento di circa 56 miliardi di piedi cubi. Reuters prevedeva un incremento di 56 Bcf, con una forbice da 47 Bcf a 67 Bcf. Bloomberg un’iniezione mediadi 55 Bcf, con una forbice da 34 Bcf a 67 Bcf. Mercoledì il contratto futures sull’indice settimanale ICE EIA si è attestato a 49 miliardi di piedi cubi. I servizi meteo Bespoke prevedevano un incremento di 54 Bcf.

Il rapporto EIA mostrava anche che in data 6 luglio il gas totale di lavoro nel deposito sotterraneo era pari a 2.203 miliardi di piedi cubi, rispetto ai 2.928 miliardi di piedi cubi di un anno fa e al dato medio quinquennali di 2.722 miliardi di piedi cubi. Settimana su settimana, il deficit su base annua si è ampliato da meno 717 miliardi a meno 725 miliardi di piedi cubi, mentre il disavanzo anno su anno è aumentato da meno 493 miliardi a meno 519 miliardi di piedi cubi.

Previsioni

Il modello grafico suggerisce che il mercato si appresta ad aumentare in volatilità. I prezzi potrebbero muoversi in rialzo nel breve termine se $ 2.799 sarà violato con convinzione. Se il volume aumenta durante questo movimento, potremmo persino vedere un rally fino a $ 2,871. Una rottura di $ 2,751 in corrispondenza di un aumento del volume potrebbe innescare una rottura fino a $ 2,711.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'