Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rialzista oltre $ 2.989, ribassista sotto $ 2.902

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 15, 2018, 10:24 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in ribasso; venditori sono arrivati poco dopo l'apertura per spingere i prezzi al di sotto

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rialzista oltre $ 2.989, ribassista sotto $ 2.902

Lunedì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in ribasso; venditori sono arrivati poco dopo l’apertura per spingere i prezzi al di sotto del minimo di venerdì. Non c’è stato alcun seguito al rialzo dopo il forte rally di venerdì; ciò suggerisce che gli investitori potrebbero aver già superato il rapporto governativo della scorsa settimana che ha mostrato il più grande prelievo alle scorte della storia.

Alle 09:30 GMT, i future sul gas naturale con scandenza a marzo vengono quotati a $ 2.937, in calo di $ 0,056 o -1,87%.

Per ricapitolare la scorsa settimana, i future sul gas naturale hanno guadagnato terreno alla fine della settimana in reazione ai dati rialzisti del governo degli Stati Uniti. Un rapporto dell’Amministrazione delle informazioni sull’energia ha mostrato che il clima estremamente freddo degli Stati Uniti la settimana prima ha portato al calo più grande mai registrato per le scorte di gas naturale.

Per la settimana, i future sul gas naturale con scadenza a marzo si sono attestati a $ 2,93, in rialzo di $ 0,248 (+ 9,03%).

Secondo il rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration, nella settimana conclusasi il 5 gennaio le riserve di gas naturale sono crollate di 359 miliardi di piedi cubici, terminando il precedente calo record di 288 miliardi di quattro anni fa. I trader prevedevano una flessione di 318 miliardi di piedi cubici.

Le scorte ammontano a un totale di 2.767 miliardi di piedi cubi, il 12,1% sotto la media dei 5 anni e il 13% rispetto ai livelli dell’anno precedente, secondo l’EIA.

Gas naturale marzo, grafico giornaliero

Previsioni

Nel resto della settimana, le stime preliminari mostrano che i trader si aspettano che il rapporto EIA segnalerà un prelievo di 195 miliardi di piedi cubi, contro i -243 miliardi di piedi cubi dell’anno scorso e i -215 miliardi di piedi cubi per la media quinquennale.

Per quanto riguarda il tempo, NatGasWeather.com fa sapere: “L’aria molto fredda ora copre gli USA orientali, con un altro fronte artico che attualmente sta arrivando nel Midwest, dove lunedì le aree di neve leggera aumenteranno, per poi avanzare martedì verso gli stati orientale. Le minime raggiungeranno dai 15 gradi Fahrenheit ai meno 15 gradi Fahrenheit negli Stati Uniti settentrionali fino a giovedì per una domanda molto forte; fra 20 e 30° F nel sud e sud-est. A occidente sarà per lo più mite per aprire la settimana, poi si raffredderà alla fine della settimana quando i sistemi meteorologici arriveranno al largo del Pacifico. Complessivamente questa settimana, la domanda nazionale sarà da elevata a molto alta, per poi alleggerirsi il prossimo fine settimana.”

Il modello grafico giornaliero suggerisce che, a meno che non ci sia un altro scatto a freddo persistente, il gas naturale rimarrà probabilmente all’interno della gamma.

La gamma principale è formata dal massimo del 10 novembre a $ 3,272 e dal minimo del 21 dicembre a $ 2,532. La sua zona di ritracciamento, dal 50% al 61,8%, è $ 2,902 – $ 2,989. La reazione dei trader a questa zona determinerà il trend a breve termine del mercato.

Una mossa sostenuta oltre $ 2,96 darà al mercato una polarizzazione rialzista; una mossa sostenuta sotto $ 2.902 indicherà un orientamento al ribasso. Il gas naturale si muove a cavallo di questa zona da tre giorni.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'