Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rafforzamento oltre i 2,871$, indebolimento sotto i2,812$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 4, 2019, 11:46 UTC

L'incapacità di continuare il rialzo dopo il grande aumento di venerdì suggerisce che l'attuale ondata di freddo potrebbe essere stata scontata pienamente dal mercato, e che i trader stiano già scontando il ritorno di temperature più miti per la fine della prossima settimana.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rafforzamento oltre i 2,871$, indebolimento sotto i2,812$

Il gas naturale viene scambiato al ribasso, ma all’interno del range di venerdì. L’azione dei prezzi suggerisce indecisione degli investitori e volatilità imminente. L’incapacità di continuare il rialzo dopo il grande aumento di venerdì suggerisce che l’attuale ondata di freddo potrebbe essere stata scontata pienamente dal mercato, e che i trader stiano già scontando il ritorno di temperature più miti per la fine della prossima settimana.

Alle 10:11 GMT, i futures sul gas naturale di aprile venivano scambiati a 2,833$, in ribasso di 0,026$ o -0,91%.

Grafico settimanale aprile gas naturale

Previsioni Meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 4 al 10 marzo, “un sistema di basse temperature con aree di pioggia e neve avanzerà nella zona Orientale lunedì. Dietro questo sistema, le temperature scenderanno tra -20s e 20s, e maggiormente negli Stati Uniti settentrionali e nella zona delle Pianure. Il freddo colpirà anche il Texas e parte del sud degli Stati Uniti con minime sui 30s e più basse nel nord del Texas, con un forte aumento della domanda nazionale. L’Occidente vedrà temperature tendenzialmente basse, sistemi meteorologici di piogge e neve. Temperature più miti ritorneranno negli Stati Uniti meridionali e orientali il prossimo fine settimana. Nel complesso, la domanda nazionale sarà alta/molto alta questa settimana.”

Previsioni Meteo a medio termine

Bespoke Weather Services riporta: “La situazione generale è che osserviamo uno dei più freddi inizi di marzo che abbiamo mai visto negli molti anni, ma il cambiamento verso modelli di tipo tropicale preannuncia mutamenti entro la metà di marzo che sembrano portare temperature più miti in gran parte del Paese”.

“C’è anche il rischio che i modelli stiano prevedendo temperature troppo basse nell’intervallo a 11-15 giorni, considerate le modifiche già osservate nel modello di livello superiore in quel momento. ”

“Anche se abbiamo spesso osservato che i modelli sono troppo veloci da annunciare in tempo le modifiche del modello, crediamo che, da qui, il rischio di perdite di GWDD sia più elevato rispetto al rischio di essere più inclini al ritorno del freddo.”

Report sullo stoccaggio settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì scorso, l’U.S. Energy Information Administration (EIA) ha riportato che le forniture domestiche di gas naturale sono diminuite di 166 bfc durante la settimana conclusosi il 22 febbraio, al di sotto della previsione di 172 bfc.

Le scorte totali ora si attestano sui 1.539 trilioni di piedi cubi, in ribasso di 154 bfc di un anno fa e 424 bfc sotto la media a cinque anni, secondo l’ente.

Previsione settimanale

Probabilmente stiamo osservando l’ultimo rialzo della stagione invernale. Anche nello scenario più rialzista, non ci sono abbastanza catalizzatori rialzisti sul mercato da sostenere l’attuale rialzo. Abbiamo potuto vedere un altro short-covering rally all’inizio della settimana, ma per il resto, la maggior parte dell’ondata di freddo è stata completamente scontata dal mercato. Inoltre, una volta passate le temperature più basse, i prezzi tendono a stabilizzarsi prima che gli speculatori inizino a chiudere parte delle loro posizioni contro-trend a lungo termine.

L’intervallo di tempo chiave rimane quello tra l’11 e il 15 marzo. Se i modelli iniziassero a mostrare un trend di riscaldamento per quel periodo, il rialzo potrebbe terminare bruscamente.

Tecnicamente, il range principale è compreso tra 3,060$ e 2,565$. La sua zona di ritracciamento tra 2,812$ e 2,871$ è l’ultima area di resistenza principale prima del massimo principale a 2,932$. Gli scambi sul mercato attualmente avvengono all’interno di questa zona dopo che il massimo della scorsa settimana a 2,872$ è stato rifiutato dal livello superiore di questa zona.

Abbiamo potuto vedere ulteriori short-covering rally sui 2,871$ con 2,932$ come prossimo obiettivo. Superando questo livello il trend principale diventerà rialzista. I trader potrebbero aprire posizioni short se il mercato scendesse sotto quota 2,812$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'