Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I prelievi alle scorte fungono da supporto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 21, 2018, 08:30 GMT+00:00

Mentre la maggior parte dei trader si concentra sulle previsioni meteorologiche e sul prossimo caldo primaverile, nel breve termine il freddo continua a fungere da supporto

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I prelievi alle scorte fungono da supporto

Martedì i future sul gas naturale hanno chiuso in rialzo, con una gamma di oscillazione all’interno di quella del giorno precedente. Questo tipo di modello grafico suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità.

I future sul gas naturale con scadenza a maggio hanno chiuso a 2,704 $, in rialzo di 0,026 $ (+0,97%).

Mentre la maggior parte dei trader si concentra sulle previsioni meteorologiche e sul prossimo caldo primaverile, nel breve termine il freddo continua a fungere da supporto in virtù di una domanda persistente che dovrebbe incidere sulle riserve di gas naturale.

Gas naturale maggio, grafico giornaliero

Previsioni

Martedì la National Oceanic and Atmospheric Administration ha pubblicato una previsione che anticipa da aprile a giugno un clima più caldo del normale in gran parte degli Stai Uniti. Questo dovrebbe contenere i prezzi in una gamma limitata durante quel periodo di tempo, ma potrebbe alimentare un forte rally di ricopertura delle posizioni short qualora portasse ad un aumento della domanda.

Nel breve periodo, tuttavia, i trader dovranno fare i conti con le implicazioni del freddo attuale e a medio termine poiché si prevede che i prelievi alle scorte continueranno.

Da un punto di vista tecnico, il livello principale da tenere d’occhio è 2,688$. Un movimento sostenuto al di sotto di questo livello potrebbe conferire al mercato una polarizzazione ribassista. Tornando al di sopra del suddetto livello si segnalerà il ritorno degli acquirenti, ma il mercato deve superare $ 2.716 con convinzione per alimentare una fuga al rialzo.

Per quanto riguarda il rapporto settimanale dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) in uscita giovedì facente riferimento alla settimana conclusasi 16 marzo, prevediamo un prelievo di circa 91 miliardi di piedi cubi.

Il dato va confrontato con un calo di 93 miliardi di piedi cubi nella settimana precedente, un calo di 150 miliardi di piedi di un anno prima e un calo medio in cinque anni di 53 miliardi di piedi cubi.

Il gas naturale totale in stoccaggio si attesta attualmente a 1.532 miliardi di piedi cubi.

Si tratta di una lettura 718 miliardi di piedi cubi (pari a circa il 31,9%) inferiore ai livelli di un anno fa e 296 miliardi di piedi cubi, pari a circa il 16.1%, al di sotto della media quinquennale in questo periodo dell’anno.

Riassumendo, non preoccupatevi per il meteo e il rapporto sulle scorte di oggi; prestate invece attenzione all’azione di prezzo e al flusso degli ordini a $2,716 – $2,688. La risposta dei trader a questa zona potrebbe dirci se ad avere il controllo saranno gli acquirenti o i venditori.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'