Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Liquidazioni di massa potrebbero attirare i bargain-hunter

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 11, 2017, 10:12 UTC

Dopo le forti vendite e la massiccia liquidazione della scorsa settimana, lunedì i future sul gas naturale sono in rialzo, principalmente in risposta alle

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Liquidazioni di massa potrebbero attirare i bargain-hunter

Dopo le forti vendite e la massiccia liquidazione della scorsa settimana, lunedì i future sul gas naturale sono in rialzo, principalmente in risposta alle condizioni di ipervenduto. Alcuni acquirenti potrebbero rispondere al basso prezzo, altri potrebbero pensare che la sferzata di freddo dello scorso fine settimana abbattutasi sulla costa orientale degli Stati Uniti potrebbe essere stata un po’ più intensa del previsto.

Alle ore 8:56 GMT, i future sul gas naturale si attestano a 2,841 $, in rialzo di 0,069 $ (+2,49%).

Fra le altre notizie, gli speculatori statunitensi del gas naturale hanno tagliato le loro posizioni long nette per la terza settimana consecutiva, prevedendo che quest’inverno – con livelli di stoccaggio prossimi alla norma, produzione a livelli record e previsioni per un altro inverno caldo – l’offerta sarà adeguata.

Secondo la Commodity Futures Trading Commission USA, nella settimana conclusasi il 5 dicembre gli speculatori nei quattro principali mercati di New York Mercantile Exchange (NYMEX) e Intercontinental Exchange (ICE) hanno ridotto le loro puntate rialziste di 50.966 contratti, a 121.563.

Per la prima volta da ottobre gli speculatori hanno tagliato le posizioni long nette per tre settimane di fila.

Gas naturale gennaio, grafico giornaliero
Gas naturale gennaio, grafico giornaliero

Previsioni

La settimana scorsa, i trader hanno detto che l’ondata di vendite è stata alimentata dalle previsioni di temperature in aumento a partire dal 15 dicembre.

Con il senno di poi, qualcuno potrebbe aver saputo che il rapporto governativo avrebbe indicato un incremento di scorte in linea con le previsioni.

Le condizioni di ipervenduto e una continuazione del freddo potrebbero sostenere i prezzi in giornata. Rimane anche la possibilità che le previsioni siano sbagliate e che il ritorno alle temperature più alte non abbia luogo – come previsto – a partire dal 15.

Natgasweather.com sostiene che lunedì l’ondata di freddo troverà un po’ di sollievo, ma da martedì fino a giovedì arriverà il fronte più freddo. “Nel complesso, la domanda nazionale sarà elevata”.

Il grafico giornaliero indica $2,720 come obiettivo ribassista maggiore. Qualora però si venisse a formare una base di supporto, potremmo assistere a un ritracciamento fin quantomeno a $2,983.

Ricorda che il primo rally dal minimo è solitamente di copertura short. I migliori rally nascono da una base di supporto e, per formarne una, ci vorrà del tempo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'