Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le condizioni di ipervenduto potrebbero porre le basi per un rally di copertura short

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 15, 2017, 10:06 UTC

Giovedì i future sul gas naturale hanno toccato un nuovo minimo annuale per poi recuperare in chiusura di sessione, andando a pareggiare le perdite

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le condizioni di ipervenduto potrebbero porre le basi per un rally di copertura short

Giovedì i future sul gas naturale hanno toccato un nuovo minimo annuale per poi recuperare in chiusura di sessione, andando a pareggiare le perdite iniziali. Il mercato ha comunque chiuso in ribasso ma l’azione di prezzo potrebbe segnalare l’ingresso di investitori attirati dei bassi costi in sostegno del mercato. L’azione di prezzo è stata anche influenzata da un rapporto governativo che in riferimento alla scorsa settimana segnala una flessione delle riserve di gas naturale USA superiore alle aspettative.

I future sul gas naturale con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 2,704, in ribasso di $ 0,028 (-1,02%). Secondo l’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA), nella settimana conclusasi l’8 dicembre le riserve di gas naturale sono scese di 69 miliardi di piedi cubi, a fronte di un prelievo previsto dagli analisti corrispondente a circa 63 miliardi di piedi cubi.

Il dato va confrontato con un incremento corrispondente a 2 miliardi di piedi cubi registrato la settimana precedente e rappresenta una flessione di 201 miliardi rispetto a un anno fa e 27 miliardi di piedi cubi al di sotto della media degli ultimi cinque anni.

Secondo i dati dell’agenzia, le riserve di gas naturale statunitense ammontano a un totale di 3626 miliardi di piedi cubi, il 5,13% al di sotto dei livelli di un anno fa e lo 0,7% al di sotto della media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Gas naturale, grafico giornaliero

Previsioni

La recente azione di prezzo suggerisce che gli investitori hanno scontato il calo di domanda fino ad almeno la fine dell’anno. Questo movimento corrisponde alle previsioni meteo che anticipano il ritorno di temperature miti.

Se viene costruita una base di supporto, allora potremmo assistere ad azioni di copertura short nel breve termine. Se il movimento non si accompagnerà a un aumento della domanda, probabilmente porrà le basi per la prossima opportunità short.

Le previsioni meteo per le prossime due settimane sembrano essere state scontate nel prezzo di mercato. I rialzisti possono sperare questa volta si tratti di un cambiamento importante nel sentiment degli investitori a causa delle condizioni di ipervenduto. Non sono sicuro del fatto che i professionisti abbiano intenzione di continuare a puntare short agli attuali livelli di prezzo; potrebbe iniziare a realizzare i profitti per spingere fuori dal mercato le posizioni short più deboli.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'