Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally di ricopertura short potrebbe superare quota $ 2,743

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 20, 2018, 12:15 GMT+00:00

Dopo aver sbagliato la previsione EIA di ieri, è probabile che gli investitori guardino il grafico giornaliero di oggi per vedere se ci sarà un ulteriore movimento al rialzo.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally di ricopertura short potrebbe superare quota $ 2,743

I future sul gas naturale si posizionano leggermente al rialzo all’inizio di venerdì dopo che giovedì si è manifestato un minimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente al rialzo. La situazione del mercato è tale da poter generare sul grafico settimanale un minimo con inversione del prezzo di chiusura.

Alle 10.12 GMT, il gas naturale di settembre è prezzato a $ 2.737, in aumento di $0,001 o dello + 0,04%. A far da catalizzatore dietro al massiccio rally di ricopertura degli scoperti e dell’inversione di giovedì è stato un report governativo sullo stoccaggio che ha mostrato un’iniezione ben al di sotto delle aspettative.

Secondo la US Energy Information Administration (EIA), le forniture interne di gas naturale sono aumentate di 46 miliardi di piedi cubi per la settimana conclusasi il 13 luglio. I trader prevedevano un aumento di circa 59 miliardi di piedi cubi, mentre la media negli ultimi cinque anni per la stessa settimana si attesta intorno ai 62 miliardi.

Le scorte totali ora sono pari a 2.249 miliardi di piedi cubi, in calo di 710 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa e 535 miliardi al sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Previsioni

Dopo aver sbagliato la previsione EIA di ieri, è probabile che gli investitori guardino il grafico giornaliero di oggi per vedere se ci sarà un ulteriore movimento del mercato al rialzo. Se il prezzo di $2,743 venisse fatto fuori si potrebbe confermare l’andamento del grafico. Ciò potrebbe innescare un rally in controtendenza di 2 o 3 giorni di durata.

Il sell-off recente è iniziato a $2,992 e potrebbe essersi concluso ieri a $2,671. Se l’andamento rialzista dovesse continuare nei prossimi 2 o 3 giorni si potrebbe assistere un rally nella sua zona di ritracciamento di 50% e 61,8% a $ 2,831 e a $ 2,869. Un rally in questa zona darà ai trader ribassisti la possibilità di ricoprire gli scoperti a livelli di prezzo migliori.

La price action di giovedì e il report governativo sullo stoccaggio del governo potrebbero non bastare a spingere al rialzo il mercato, ma potrebbero  essere sufficienti per sostenere un rally di ricopertura degli scoperti in contro-tendenza nel breve termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'