Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader continuano a prezzare il calo temporaneo delle temperature

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 5, 2018, 00:18 GMT+00:00

I trader ancora attendono una serie di ondate di freddo che dovrebbero attraversare il paese in settimana

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader continuano a prezzare il calo temporaneo delle temperature

Nel primo martedì le incoerenze nelle previsioni meteo hanno spinto in alto il prezzo del gas naturale; il mercato, tuttavia, sembra incollato a una zona chiave di ritracciamento tecnico che lo aiuta a rimanere nell’intervallo.

Lunedì il mercato veniva spinto al ribasso da previsioni che mostravano un aumento delle temperature a partire dalla prossima settimana. La price action odierna indica che potrebbe esserci stato un leggero cambiamento previsionale.

I trader ancora attendono una serie di ondate di freddo che dovrebbero attraversare il paese in settimana; stanno valutando anche una possibile pausa dal freddo in arrivo dal 12 al 16 dicembre.

Alle 14.00 GMT il gas naturale in scadenza a gennaio  si attesta a $ 4,550, in aumento di $ 0,211 (+4,86%).

Previsione NatGasWeather

“Ci si aspetta comunque un aumento della superficie e dell’intensità dell’alta pressione sugli Stati Uniti centrali e meridionali tra l’11 e il 12 dicembre, poi a est tra il 13 e il 16 dicembre, che provocherà un calo della domanda nazionale grazie a temperature sopra alla norma”, ha affermato NatGasWeather. “Ci aspettiamo che il fronte settentrionale e orientale di metà dicembre sarà il primo a scontrarsi con le perturbazioni provenienti dalle pianure intorno al 16/17 dicembre.

Eventuali segni di indebolimento o variazioni del fronte potrebbero essere percepiti dai mercati come segnali rialzisti; al contrario, se il fronte moderato a settentrione e a oriente riuscisse a reggere fino al 20 dicembre, i mercati probabilmente ne rimarrebbero delusi “.

Previsione del servizio Radiant Solutions

 

I meteorologi di Radiant Solutions affermano: “Questo è un periodo di transizione, in quanto una depressione si addensa sull’Alaska impedendo di fatto l’arrivo di flussi dalla zona artica. All’inizio del periodo, temperature inferiori e molto inferiori alla norma sono tuttavia molto comuni nella metà orientale, e si prevede che siano destinate a perdurare lungo la costa orientale fino alla fine del periodo “.

Le previsioni a 11-15 giorni del servizio Radiant Solutions “rimangono più calde rispetto alla media del periodo, con variazioni ancora più calde nella prima metà di dicembre lungo la costa orientale. Va detto che il passaggio di una depressione porterà a un aumento del freddo nella metà meridionale durante gli ultimi giorni. Nel complesso nel periodo si potrebbe avere “un’ampia diffusione di temperature superiori alla norma nei due terzi orientali e nella norma ad ovest”.

Servizio Bespoke Weather

Bespoke Weather afferma:”Il modello più caldo presente fino a metà dicembre potrebbe scontrarsi con una depressione nelle regioni centrali degli Stati Uniti, consentendo un afflusso di aria più fredda a sud, anche se questo modello classico alla “El Nino” probabilmente avrebbe difficoltà a far arrivare sufficiente aria artica o anche solo a far calare le temperature più a nord. La prospettiva a lungo termine appare quindi leggermente ribassista, anche se il caldo più significativo del 12-17 dicembre non sembra dominare nell’ultimo terzo di dicembre”.

Previsione

L’andamento dei prezzi continua a indicare che la direzione del mercato sarà determinata dalla reazione dei trader alla zona di ritracciamento compresa tra $ 4,557 e $ 4,431.

Una mossa sostenuta oltre $ 4,557 indicherà la presenza di acquirenti. Una mossa sostenuta sotto a $ 4,431 indicherà il ritorno dei venditori.

Gli obiettivi al rialzo saranno $ 4,777, $ 4,875 e $ 4,964. Il ribasso è ancora supportato da un’importante zona di ritracciamento compresa tra $ 4,082 e $ 3,873.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'