Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli acquirenti speculativi provano a innescare un breakout a oltre $ 2,752

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 25, 2018, 10:52 UTC

Non ci si aspetta che i nuovi venditori allo scoperto possano premere in ribasso ai livelli attuali perché questa strategia comporta un rischio al rialzo troppo elevato per questo periodo dell'anno.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli acquirenti speculativi provano a innescare un breakout a oltre $ 2,752

Mercoledì, a inizio giornata, i  future sul gas naturale sono in rialzo, dando seguito all’impressionante inversione della giornata di ieri. Fondamentalmente la price action è guidata dalle preoccupazioni relative al meteo e dal deficit nello stoccaggio. Tecnicamente, il modello grafico giornaliero mostra che si sta formando un minimo secondario crescente. Questo potrebbe indicare l’arrivo di ulteriori ricoperture degli scoperti.

Alle 07.50 GMT i future di settembre sul gas naturale si attestano a $ 2,730, in rialzo di $ 0,11 (+ 0,40%).

I prezzi sono saliti  martedì, dato che i timori per lo stoccaggio e le previsioni meteorologiche più miti di agosto hanno incoraggiato gli speculatori a far cassa e i venditori allo scoperto più deboli a ricoprire le posizioni in predita.

La price action lascia intendere che i trader stanno iniziando a reagire alle preoccupazioni per le riserve dopo il rapporto sulle scorte della Energy Information Administration (EIA) della scorsa settimana e le aspettative per un’altra leggera iniezione nel report di questa settimana.

Il clima preoccupa i mercati

Il servizio meteo Bespoke afferma: “Le linee guida del modello pomeridiano hanno confermato che le previsioni relative ad una persistenza del caldo per la prima settimana di agosto potrebbero essere valide anche per la settimana seguente, anche se in effetti per la fine di luglio e i primissimi giorni di agosto la domanda energetica per il condizionamento si mantiene leggermente al di sotto della media.

NatGasWeather ha sottolineato che i dati di metà giornata mostrano “La formazione di un fronte di aria calda nei pressi della costa orientale” all’inizio di agosto “ma ci sarà bisogno di reperire ulteriori dati se i mercati lo richiedono. Naturalmente, ciò avverrà solo dopo che una serie di sistemi meteorologici porterà rovesci e temperature più fresche nel Midwest, nel Sud e negli stati centro-orientali fino alla metà della prossima settimana, causando un alleggerimento della domanda a livello regionale.”

Previsioni

Le prime stime prevedono una iniezione di stoccaggio di 39 miliardi di piedi cubici per il fine settimana del 20 luglio, una cifra inferiore alla stima della scorsa settimana. In questo momento la previsione a breve termine fino al 30 luglio non è fondamentale. I trader stanno già guardando 10-14 giorni in avanti. E’ questo il momento in cui le condizioni potrebbero farsi interessanti, in particolar modo se  l’entità dell’iniezione settimanale dovesse essere inferiore alle previsioni. Chi compra per speculare aggressivamente è entrato martedì ​​a $ 2,685, in difesa del minimo principale della scorsa settimana a $ 2,671.

Non ci si aspetta che i nuovi venditori allo scoperto possano premere in ribasso ai livelli attuali perché questa strategia comporta un rischio al rialzo troppo elevato per questo periodo dell’anno. Quindi mi aspetto che le forze maggiori in gioco stiano per allentare la pressione di vendita quanto basta per attrarre nuovi acquirenti speculativi. Ciò permetterà quindi agli hedger a breve termine di rientrare a livelli di prezzo più favorevoli. Un livello superiore a $ 2,658 indicherà la presenza di compratori. La violazione di $ 2,752 invertirà la tendenza principale verso l’alto secondo il grafico di oscillazione giornaliera. Se questo spostamento guadagnasse abbastanza trazione si potrebbe assistere ad un aumento fino ad almeno $ 2,831. Per i venditori allo scoperto questo sarebbe il prezzo migliore per rientrare.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'