Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Fra $ 2,903 e $ 2,720, il vuoto

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 6, 2017, 09:00 UTC

Martedì i future sul gas naturale sono sprofondati per il secondo giorno consecutivo; gli speculatori hanno ridotto le posizioni rialziste in seguito alla

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni –  Fra $ 2,903 e $ 2,720, il vuoto

Martedì i future sul gas naturale sono sprofondati per il secondo giorno consecutivo; gli speculatori hanno ridotto le posizioni rialziste in seguito alla diffusione delle previsioni meteo che, dopo la sferzata di freddo che ha investito gli Stati Uniti orientali nel fine settimana, anticipano ora il ritorno di temperature miti.

I future sul gas naturale con scadenza a gennaio hanno chiuso a $ 2,914, in ribasso di $ 0,071 (-2,28%). L’azione di prezzo di questa settimana è un esempio di “sferzata di freddo” di cui abbiamo scritto recentemente. Una “sferzata di freddo” tende ad innescare rally di copertura short rapidi e di breve durata. Le parole che spera di ascoltare uno speculatore rialzista sono invece espressioni come “freddo persistente”, “gelo intenso” o “cappa di basse temperature”.

L’azione di prezzo di martedì ci dice che i trader del gas naturale hanno rivolto lo sguardo alle previsioni meteo a 10 giorni almeno.

Nel breve termine, in riferimento ai giorni che vanno dal 5 al 12 dicembre, Natgasweather.com prevede che “la metà orientale degli Stati Uniti nel fine settimana fino alla prossima settimana sarà interessata da un sistema di bassa pressione intenso e freddo con una domanda molto alta e temperature minime che nel Midwest e nel nord-est scenderanno a valori anche inferiori ai 10 °F, mentre nel sud est saranno comprese tra 20 e 40 °F. Negli Stati Uniti occidentali, con l’arrivo di un sistema di alta pressione, farà piuttosto caldo, ma non abbastanza da compensare l’intenso freddo a oriente”.

“Nel complesso, la domanda nazionale salirà rapidamente raggiungendo livelli alti”. Questa notizia era già stata scontata dal mercato la scorsa settimana. Ricordate, oltre agli speculatori ci sono anche gli hedger .

Secondo le nuove previsioni meteo, a partire dal 15 dicembre circa temperature miti torneranno a interessare gran parte degli Stati Uniti continentali.

Gas naturale gennaio, grafico giornaliero
Gas naturale gennaio, grafico giornaliero

Previsioni

Il trend principale sul grafico giornaliero intermedio è ribassista; per un’inversione ribassista del trend, il mercato dovrà superare i $ 3,218. Ieri i future con scadenza a gennaio hanno perforato il recente minimo a $ 2,903. Se la pressione di vendita dovesse continuare a salire, il mercato avrà strada libera per un test del minimo principale del 26 febbraio 2016 a $ 2,720.

Il mercato inoltre si muove al di sotto della zona di ritracciamento chiave a $ 3,144-$ 3,275, altro segnale ribassista.

Ritengo che l’azione di prezzo dimostri come le impennate dai minimi raramente portino a rally sostenibili. Sfortunatamente, è tutto ciò che il mercato del gas naturale sembra offrire. Secondo me, per creare un rally sostenibile, il mercato deve prima formare una base di supporto importante.

Per quanto riguarda il rapporto dell’agenzia di informazione sull’energia USA in uscita giovedì facente riferimento alla settimana conclusasi 1 dicembre, i trader prevedono un prelievo di circa 8 miliardi di piedi cubi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'