Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dai timori per il deficit, sotto pressione per la scarsa domanda

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 8, 2018, 09:29 UTC

Con il rapporto alle nostre spalle, gli investitori sposteranno il loro focus sul meteo del fine settimana e forse sulle prime stime per il report EIA della prossima settimana

gas naturale

Giovedì il mercato del gas naturale è stato investito da una forte volatilità in seguito alla pubblicazione del rapporto settimanale sulle scorte della EIA. Nonostante le oscillazioni su ambo i versanti, il mercato è rimasto all’interno della gamma di oscillazione delle ultime due settimane.

I future sul gas naturale con scadenza a luglio hanno chiuso a 2,930 $, in rialzo di 0,034 $ (+1,16%).

Gas naturale luglio, grafico giornaliero

Secondo i dati pubblicati giovedì dalla Energy Information Administration, nella settimana conclusasi il 1 giugno il gas naturale in stoccaggio negli Stati Uniti è diminuito di 92 miliardi di piedi cubi, facendo segnare un incremento in linea don le previsioni medie degli analisti intervistati da S&P Global Platts.

Tuttavia, dal momento che in vista del rapporto le stime erano ovunque, alcuni investitori hanno letto le notizie come rialziste, spingendo i prezzi in alto, mentre altri le hanno viste ribassiste e hanno spinto i prezzi verso il basso.

Le scorte ammontano ora a un totale di 1.817 miliardi di piedi cubi, in calo di 799 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e 512 miliardi al di sotto della media quinquennale.

L’iniezione è stata del 10,7% inferiore rispetto all’incremento di 103 mpc della settimana corrispondente del 2017 e dell’11,5% sotto l’iniezione media in 5 anni, pari a 104 mpc (dati EIA).

Di conseguenza, le scorte sono il 30,5% al di sotto del livello dell’anno precedente (2616 miliardi) e il 22% al di sotto della media quinquennale pari a 2329 miliardi.

Previsioni

Con il rapporto alle nostre spalle, gli investitori sposteranno il loro focus sul meteo del fine settimana e forse sulle prime stime per il report EIA della prossima settimana. La maggior parte dei professionisti ha già rivolto lo sguardo alle previsioni a 10-14 giorni. L’azione di prezzo di venerdì a inizio giornata vede il gas naturale in calo.

Alle 7:31 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a luglio si attestano a 2,902 $, in calo di 0,027 $ (-0,96%).

Da un punto di vista tecnico, i gas naturale si muove in una gamma limitata.

La gamma di oscillazione principale 2,722$ – 3,000$   origina la zona di ritracciamento $2,858 – $2,826. (50% – 61,8%), l’obiettivo ribassista maggiore.

La gamma di oscillazione intermedia 2,804$ – 3,000$   origina la zona di ritracciamento $ 2,899 – $ 2,877, che ha offerto supporto per tutta la settimana.

La gamma di oscillazione di breve termine 3,000$ – 2,864$ origina la zona di ritracciamento $ 2,932 – $ 3,948, che funge da resistenza.

Il mercato è all’interno di una gamma limitata perché le iniezioni e le previsioni del tempo sono state abbastanza buone da impedire agli acquirenti speculativi di condurre il mercato oltre la resistenza. Allo stesso tempo, il deficit è ancora abbastanza grande da fornire supporto. Le prospettive a breve termine per il mercato cambieranno con un movimento sostenuto oltre $ 3,000 e una rottura sostenuta al di sotto di $ 2,804. Altrimenti, gli acquirenti continueranno a entrare sui cali di prezzo e i venditori sui rally.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'