Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Diversi fattori rialzisti allineati a sostegno del rally

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 26, 2018, 09:43 GMT+00:00

Il gas naturale a inizio sessione ha violato il massimo principale del 29 novembre a $ 3,164, ma il rally è entrato in stallo a $ 3,169, per poi battere

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Diversi fattori rialzisti allineati a sostegno del rally

Il gas naturale a inizio sessione ha violato il massimo principale del 29 novembre a $ 3,164, ma il rally è entrato in stallo a $ 3,169, per poi battere in ritirata. Il mercato ha comunque chiuso la sessione in rialzo, ma l’azione di prezzo suggerisce che le previsioni dal 6 al 9 febbraio, che anticipano l’arrivo di temperature estremamente basse negli Stati Uniti, sono stati interamente scontate dal mercato.

I future sul gas naturale con scadenza a marzo hanno chiuso a $ 3,099, in rialzo di $ 0,019 (+0,62%). Se le previsioni dovessero cambiare e la sferzata di freddo dovesse estendersi oltre il 9 febbraio, il gas allora potrebbe tornare a salire verso l’obiettivo successivo a $ 3,272.

Se i servizi meteo dovessero escludere il ritorno di temperature estremamente basse, il mercato potrebbe effettuare un pullback verso $ 2,931- $ 2,875.

Giovedì i trader hanno reagito solo leggermente al rapporto governativo che ha segnalato una flessione superiore alle aspettative delle riserve statunitensi di gas.

Secondo l’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA), infatti, nella settimana conclusasi il 19 gennaio le riserve di gas naturale statunitensi sono scese di 288 miliardi di piedi cubi, a fronte di un calo di 272 miliardi previsto dai trader.

Negli ultimi cinque anni si è registrato un prelievo medio di 164 miliardi di piedi cubi. Le riserve ammontano a un totale di 2296 miliardi di piedi cubi, in calo di 519 miliardi rispetto un anno fa e 486 miliardi di piedi cubi al di sotto della media degli ultimi cinque anni.

 

Previsioni

Negli aggiornamento meteo facenti riferimento i giorni che vanno dal 25 al 31 gennaio, Natgasweather.com dice: “un’ondata di freddo con temperature in calo interesserà gli Stati Uniti nord-orientali nei prossimi due giorni con temperature minime comprese fra i 10 e 30 °F. Un fronte di aria mite verrà a formarsi negli Stati Uniti centro meridionali e si espanderà nel fine settimana interessando gli Stati Uniti orientali con temperature massime in aumento tra i 40 e i 60 °F nel nord-est e fra i 60 e gli 80 °F negli Stati Uniti meridionali. Gli Stati Uniti occidentali verranno attraversati da diversi perturbazione che porteranno pioggia e neve dirigendosi all’inizio della prossima settimana verso il Midwest e gli Stati Uniti meridionali e poi a metà della prossima settimana verso gli Stati Uniti orientali portando a una forte aumento della domanda. Nel complesso, la domanda nazionale sarà moderata e poi alta alla fine della prossima settimana.

Il trend rialzista, i fondi speculativi su posizioni long, le scorte prosciugate e il freddo in arrivo: tutti fattori rialzisti. Il trend rialzista in questa fase quindi è salvo, ma il volume degli acquisti per sostenere il rally deve continuare ad aumentare.

Se il rally si estenderà oltre massimo di ieri a 3,169 di dollari significherà che i fondi speculativi sono disposti a inseguire il mercato al rialzo, un segnale rialzista che potrebbe innescare un rally fino a $ 3,272 nel breve termine.

In questo momento non sono preoccupato da un ribasso. Il grafico indica una zona di supporto maggiore formata fra $ 2,989 e $ 2,875.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'