Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Condizioni meteo e rapporto della EIA sostengono il mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 14, 2018, 09:50 UTC

Le azioni di ricopertura e quadratura di posizione in vista del rapporto settimanale dell'agenzia di informazione sull'energia atteso per giovedì hanno

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Condizioni meteo e rapporto della EIA sostengono il mercato

Le azioni di ricopertura e quadratura di posizione in vista del rapporto settimanale dell’agenzia di informazione sull’energia atteso per giovedì hanno contribuito a sostenere il mercato nella giornata di martedì. Hanno giocato a favore anche le prese di beneficio in seguito a un movimento ribassista prolungato in termini di prezzo e durata. L’incapacità di varcare il minimo di dicembre potrebbe aver incoraggiato una riduzione delle posizioni ribassiste.

I future sul gas naturale con scadenza a marzo hanno chiuso a $ 2,594, in rialzo di $ 0,042 (+1,65%).

Il calo di temperatura della scorsa settimana potrebbe aver contribuito a un aumento dei consumi settimanali del 20% nel settore residenziale e commerciale, contribuendo ad aumentare del 13% il consumo totale di gas naturale negli Stati Uniti (secondo quanto indicato nel nell’aggiornamento settimanale della EIA).
Con il ritorno di alte temperature in diverse importanti aree a forte domanda del paese, un nuovo calo di domanda nelle settimane a venire porterà probabilmente a un rallentamento nel ritmo di prelievo delle scorte, e questo dovrebbe limitare i guadagni determinati dalle azioni di ricopertura delle posizioni short.

Gas naturale marzo, grafico giornaliero

Previsioni

In attesa del rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA, facente riferimento alla settimana conclusasi il 9 febbraio, i trader prevedono un prelievo di circa 180 miliardi di piedi cubi.
Il dato va confrontato con una flessione di 119 miliardi di piedi cubi della settimana precedente, con un calo di 114 miliardi di un anno fa e con una media degli ultimi cinque anni corrispondente a un calo di 154 miliardi di piedi cubi.
Il gas naturale in stoccaggio ammonta attualmente a un totale di 2078 miliardi di piedi cubi, 503 miliardi di piedi cubi (19,4% circa) al di sotto dei livelli di un anno fa in questo periodo dell’anno e 393 miliardi (circa il 15,9%) al di sotto della media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Natgasweather.com prevede altri saliscendi della domanda per i giorni che vanno dal 13 al 19 febbraio. Con il gas naturale in prossimità dei minimi in due mesi, questo potrebbe bastare per alimentare periodici rally di ricopertura delle posizioni short.

“La giornata di oggi negli Stati Uniti nord-orientali inizierà con un forte freddo con temperature minime che torneranno al di sotto degli 0 °F fino ai 30 °F, mentre anche le pianure e alcune zone di Stati Uniti meridionali soffriranno temperature più basse. Un sistema di alta pressione con temperature miti dovrebbe comunque guadagnare terreno dagli Stati Uniti orientali e meridionali a partire da martedì e mercoledì a inizio giornata fino a giovedì incluso, con massime comprese fra i 50 e gli 80 °F. un altro sistema meteo uscirà dagli Stati Uniti centrali attraversando il Midwest e gli Stati Uniti nord-occidentali nella giornata di venerdì e sabato portando a un nuovo aumento della domanda. Negli Stati Uniti occidentali avremo un mix di temperature miti e fredde mentre negli Stati Uniti meridionali e orientali le temperature torneranno aumentare il fine settimana e la prossima settimana. La domanda questa settimana oscillerà fra moderare e alta diverse volte fino al fine settimana.”

Il grafico giornaliero mostra che gli investitori potrebbero entrare in difesa del minimo del 21 dicembre $ 2,532. È pericoloso puntare al ribasso sui nuovi minimi a causa dell’ondata di vendite prolungata in termini di prezzi e durata, e in vista del rapporto sulle scorte della EIA di giovedì e dell’incertezza sulle previsioni della domanda breve termine.

Se assisteremo a rally di ricopertura delle posizioni short, non ritengo che il mercato sia in qualche modo in pericolo di una rottura del recente massimo $ 3,259. Il grafico mostra spazio in abbondanza al rialzo per un rally di copertura short di dimensioni significative, ma probabilmente attirerà una nuova pressione di vendita specialmente a fronte di un test di $ 2,899-$ 2,984.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'