Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Previsioni meteo miste mettono un freno ai prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 30, 2019, 14:00 UTC

Sembra che il report dell’EIA stia per annunciare un accumulo di 98 Bcf. L'anno scorso, l’EIA ha registrato un accumulo di 95 bfc, mentre la media quinquennale è di 97 bfc.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Previsioni meteo miste mettono un freno ai prezzi

I futures sul gas naturale vengono scambiati al ribasso giovedì, poco prima dell’apertura regolare della sessione e il rilascio del report sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration delle 14:30 GMT. All’inizio della sessione, non c’è stato alcun seguito al rialzo dopo il forte rally di ieri. Il mercato viene attualmente scambiato all’interno del range di ieri, suggerendo indecisione degli investitori e imminente volatilità.

Alle 11:34 GMT, i futures sul gas naturale di luglio venivano scambiati a 2,600$, in ribasso di 0,024$ o -0,91%.

L’azione dei prezzi di oggi mostra anche che i trader stanno rispettando una serie di livelli di ritracciamento che agiscono come resistenza, impedendo un breakout al rialzo.

All’inizio della settimana, i compratori sono arrivati a 2,544$, appena leggermente sopra il minimo di aprile a 2,534$.

Per la seconda settimana consecutiva, un calo dei numeri della produzione ha aiutato a spingere al rialzo il mercato. Per almeno un giorno, i trader hanno ignorato le previsioni meteorologiche miste di inizio giugno. La stima di produzione del Lower 48 di Genscape mercoledì ha mostrato un calo di quasi 1,7 bfc al giorno, trainato dal calo delle Montagne Rocciose e dell’Est, anche se la società ha notato che i dati erano soggetti a revisione.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 30 maggio al 5 giugno, “Sistemi meteorologici di pioggia e temporali colpiranno tutto l’Occidente e le Pianure con massime in aumento tra 70s e 90s nel weekend, più alte nel Sud-Ovest. La zona tra il Texas e la costa del Medio-Atlantico registrerà massime tra gli 80s e 90s, e tra 95-100F in tutto il Sud-est. Temperature più calde si registreranno tra Chicago e New York con massime tra 60s e 80s, con piogge e un calo delle temperature in arrivo nel weekend. L’alta pressione nel Sud-Est si indebolirà tra venerdì e domenica, per poi rafforzarsi nel Texas e nel Sud ad inizio della prossima settimana. Complessivamente, la domanda sarà moderata oggi a causa delle condizioni di caldo negli Stati Uniti meridionali, per poi diminuire con l’abbassarsi della temperatura sotto i 90.”

Previsioni meteo a medio termine

NatGasWeather afferma che il rally di mercoledì è terminato perché le temperature non erano ancora abbastanza alte per la prima metà di giugno. “Il GFS ha mantenuto la sua previsione di una domanda leggermente maggiore per l’inizio della prossima settimana a causa del caldo e dell’alta pressione su Texas e Sud”, secondo la società. “Tuttavia, gli ultimi dati continuano a vedere un modello relativamente ribassista dal 6 all’11 giugno quando l’alta pressione si sposterà nel Sud-ovest. Temperature molto alte si registreranno tra gli Stati Uniti centrali e il Sud/Texas con massime tra 80s e 90s, senza ulteriori aumenti.”

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Bloomberg prevede una media di 98bfc, basata su stime che vanno dai 94 bfc ai 104 bfc. Reuters stima 101 Bcf con un intervallo compreso tra 91 Bcf e 110 Bcf. I futures dell’Intercontinental Exchange EIA Financial Weekly Index si sono attestati martedì sui 98 bfc, mentre il modello di Natural Gas Intelligence prevede un accumulo di 98 Bcf.

Previsione giornaliera

Sembra che il report dell’EIA stia per annunciare un accumulo di 98 Bcf. L’anno scorso, l’EIA ha registrato un accumulo di 95 bfc, mentre la media quinquennale è di 97 bfc.

Con questo modello meteorologico misto, i trader rischiano di reagire in modo esagerato al report dell’EIA. Più di 100 bfc sarà un dato ribassista, mentre un numero vicino ai 90 verrà probabilmente considerato come rialzista.

A causa della zona di resistenza tra 2,60$ e 2,664$, il report dovrà essere estremamente rialzista per poter raggiungere questi livelli oggi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'