Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Potrebbe essere necessario un rally per impostare la prossima opportunità di shorting

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 30, 2019, 12:08 UTC

Martedì i prezzi del gas naturale sono in rialzo poco prima dell'apertura della sessione regolare con il movimento probabilmente alimentato da profitti e acquisti speculativi aggressivi a seguito del test del minimo del nuovo contratto lunedì. Sebbene ci sia spazio per uno short-covering rally piuttosto significativo, i trader non sono probabilmente troppo entusiasti di questo a meno che gli acquirenti non raggiungano i 2,305$ in modo deciso.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Potrebbe essere necessario un rally per impostare la prossima opportunità di shorting

Alle 10:32 GMT, i future sul gas naturale di settembre venivano scambiati a 2,138$, in rialzo di 0,022$ o +0,99%.

Lunedì, i future NYMEX sul gas naturale del mese in arrivo hanno registrato il secondo minimo consecutivo a tre anni tra previsioni che annunciavano temperature più basse della media, quando il contratto di futures di agosto è scaduto.

S&P Global Platts Analytics mostra che il consumo di energia “rimane nel range dei 38,9 Bcf lunedì, con una media di 38,8 Bcf/g nei prossimi 8-14 giorni”.

I dati di Platts Analytics mostrano anche: “La domanda totale degli Stati Uniti rimane stabile nei prossimi otto-14 giorni, dai 73,2 Bcf di lunedì a una media di 73 Bcf/g, scendendo leggermente sui 72,1 Bcf/g nella settimana successiva”.

“Si prevede che la produzione a secco rimarrà su livelli elevati, attestandosi su una media di 88,9 Bcf/g nei prossimi otto-14 giorni, con un ritmo superiore al quello registrato durante il mese a oggi pari a 88,3 Bcf/g”, secondo Platts Analytics.

Hedge fund ribassisti

Secondo l’ultimo report sul Commitment of Traders della U.S. Commodity Futures Trading Commission, gli hedge fund hanno aumentato le scommesse al ribasso sui future sul gas naturale di 37.238 contratti a partire dal 23 luglio.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 29 luglio al 3 agosto, “L’alta pressione calda dominerà sull’Occidente e le pianure con massime tra 80 e 100, più calde tra sud-ovest e Texas. Le temperature saranno molto calde lungo la costa orientale tra 80 e 90 gradi Fahrenheit. Tuttavia, sono previsti ulteriori sistemi meteorologici con piogge e temperature più fresche in tutto il Midwest e negli Stati Uniti centro-orientali questa settimana con massime tra 70 e 80. Il prossimo fine settimana è previsto un aumento delle temperature per via dell’allontanamento delle perturbazioni. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa/moderata per poi aumentare.”

Previsioni meteorologiche a medio termine

Secondo il National Weather Service, “Un’ampia area di alta pressione che negli ultimi giorni ha portato condizioni meteo favorevoli e generalmente secche su gran parte degli Stati Uniti orientali, lascerà gradualmente il posto a un fronte freddo che si muoverà verso le Pianure e il Midwest. Il movimento verso sud-ovest del fronte freddo trasporterà in particolare aria più calda e più umida nelle valli dell’Ohio e del Tennessee e lungo la costa orientale. ”

“Le temperature saranno al di sopra della norma per i prossimi due giorni intorno ai 90 gradi su molte delle principali aree metropolitane”, ha affermato NWS. “… Dietro il sopracitato fronte che attraverserà gli Stati Uniti centrali, una fresca alta pressione arriverà dal Canada, e questo porterà a temperature più basse sulla una grande parte delle pianure settentrionali e del Midwest settentrionale tra lunedì e metà settimana.”

Previsione giornaliera

Commenti che ho letto come “I rialzisti del NatGas dicono che ‘l’estate sta finendo’ “, o” Se il mercato fosse in ripresa, ormai già dovremmo vederlo”, secondo me, in genere significa che il mercato è in ipervenduto e maturo per uno short covering rally. Tuttavia, potrebbe non essere un movimento guidato dalle condizioni meteo che permetterà un rally. Potrebbe essere solo il mercato a corto di venditori con il contratto di agosto scaduto lunedì. Non sorprendetevi di vedere un rally in controtendenza.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'